10 consigli per i saldi: budget, qualità e capo giusto

Siamo agli sgoccioli, è arrivato uno dei momenti più importanti dell’anno: i saldi, per aggiornare l’armadio con le ultime novità del momento. In molti si chiedono come e cosa è meglio acquistare in sconto, per evitare di finir col rinchiudere nell’armadio il capo appena comperato. Ecco 10 consigli per fare la scelta giusta.

1 Riflettere

Il consiglio migliore è quello di non acquistare di impulso. Approfittate di questi primi giorni di gennaio per fare una lista delle cose che vorreste comprare e che vi potrebbero servire. Rifletteteci su e modificatela eliminando o aggiungendo elementi ogni qual volta lo ritenete necessario.

2 Aprire l’armadio

Prima di uscire di casa e dare il via agli acquisti aprite le ante del vostro armadio e cercate di fare una cernita dei vostri indumenti, cosa usate e cosa no, cosa buttare e cosa donare. Fate spazio sia fisico che mentale per i nuovi acquisti.

3 Fare un giro di perlustrazione

Approfittate delle giornate antecedenti per osservare un po’ i negozi a cui siete interessati. Meglio farsi già un’idea dei possibili acquisti, potreste innamorarvi del capo perfetto da mettere nella vostra lista.

4 Prefissare un budget

Con il caro prezzi con cui ormai gli italiani hanno imparato a convivere nella quotidianità, non si può certo pensare di spendere cifre esorbitanti. Quindi, per non farsi prendere dal momento per poi pentirsene, è meglio prefissarsi un prezzo massimo di spesa e cercare di fare acquisti ragionati per rientrarci.

5 Il classico non passa mai di moda

Approfittate dei saldi per acquistare tutti quei capi e accessori immortali che tutti noi dovremmo avere in armadio, come jeans adatti alla nostra figura, una camicia bianca, un blazer nero, un vestitino nero un trench, ecc., che possono adattarsi a molteplici situazioni e non passano mai di moda.

6 Buona qualità

In questi momenti dell’anno più che pensare alla quantità bisognerebbe acquistare l’oggetto di qualità che solitamente abbiamo difficoltà ad acquistare perché fuori dalla nostra portata. Sicuramente, in questo modo, i capi acquistati saranno meno di quelli comprati a basso prezzo ma potrete sorridere tornando a casa pensando al vostro investimento che durerà nel tempo.

7 Rifletti sui propri errori

Dopo aver esplorato il vostro armadio e aver raccolto tutte quelle cose che non usate, pensate ai vostri errori. Quelle scarpe con il tacco arancio fluo che avete acquistato negli sconti del 2010, le avete mai messe? Sappiamo tutti che la risposta è no. E quel luccicante top con le paillette, o quella lunga giacca viola e il cappello da cowboy? Dopo aver riflettuto bene, ripetetevi: “Non voglio fare lo stesso sbaglio”, magari scrivetevelo sul cellulare e pensateci quando vi trovate davanti a quel bellissimo vestitino verde mela in vetrina che non metterete mai.

8 Ragionare sul proprio fisico

Ormai ci sono pagine e pagine digitali e cartacee che possono aiutarvi a ragionare sul vostro fisico. In tanti parlano della famosa forma del corpo (pera, mela, clessidra, ecc.), fate qualche ricerca e cercate di capire cosa è più adatto. Lo stesso vale per la carnagione, fate qualche ricerca e riflettete sui colori che più vi valorizzano.

9 La compagnia

Un modo per avere un giudizio sincero è confrontarsi con qualcuno. Provate a fare qualche passeggiata shopping con i vostri amici o con la dolce metà (senza stressarla ovviamente) e scambiatevi opinioni sincere relativamente ai capi che intendete acquistare. Loro saranno il vostro grillo parlante.

10 Piccoli consigli di moda

Se siete modaioli convinti, amate certamente indossare capi all’ultima moda. Le tendenze per questa stagione 2023 sono diverse, dai maglioni nordici, indossati anche come vestito, ai meravigliosi cappotti color cammello, dai blazer oversize da abbinare a un bel paio di jeans o una gonna. Il verde va molto di tendenza, ma non dimenticate di scegliere la sfumatura più adatta a voi. Per le scarpe puntate su stivali alti, sneaker e stringate.

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Ravenna: torna la Festa di maggio del Quake, quest’anno dedicata alla parità di genere

Sarà mercoledì 8 maggio dalle 16. Verranno presentati un mosaico realizzato a cura di Luca Barberini, e una canzone collettiva…

7 minuti ago

415 mila euro per le famiglie alluvionate di Faenza e per “Il Girasole”

La Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, attraverso "Fondazioni per la Romagna", dona 315mila euro alle famiglie…

26 minuti ago

Il cinema all’aperto resta alla Rocca Brancaleone, mentre proseguono i lavori per la nuova arena

Le proiezioni saranno spostate all'interno dell'area verde del parco. La fine dei lavori per il nuovo spazio dedicato ad eventi…

41 minuti ago

Due incontri con Elisabetta Gualmini a Ravenna, candidata alle Europee con il Pd

Europarlamentare dal 2019, professoressa all'Università di Bologna, è stata anche assessora al Welfare della Regione. Si ricandida nella Circoscrizione Nord…

41 minuti ago

Torna il divieto di balneazione nelle foci dei fiumi e nelle acque dolci

Entra in vigore il 25 maggio e interessa il poligono di tiro foce Reno area militare e aree foce canale…

51 minuti ago

Bretella di Porto Fuori. «Noi questa opera inutile non la vogliamo. Il Comune fermi il progetto»

Si tratta di una nuova strada per collegare la nuova zona residenziale alla Classicana. I residenti del Comitato cittadino "Io…

1 ora ago