Il Natale è ormai alle porte e, già da qualche giorno, si comincia a respirare aria di festa. Ad accentuare lo spirito natalizio sono le decorazioni che portano gioia e brillantezza in casa e non solo. Sono iniziati anche quest’anno i soliti rituali come allestire l’albero, scegliere i giusti ornamenti e soprattutto iniziare a pensare a cosa regalare ai bambini, veri protagonisti di questa splendida ricorrenza mondiale. Tante sono le idee per fare la scelta del regalo perfetto. Eccovi un elenco di 10 cose giuste, impeccabili ed essenziali, che sicuramente saranno gradite e lasceranno stupiti e contenti i più piccini.
Regalare un libro a un bambino è importante perché viene stimolato e indirizzato al piacere della lettura che ha la capacità di allargare i propri orizzonti e di costruire nuovi mondi. Se si conoscono i generi che il bambino preferisce, è bene regalare uno o più libri attinenti, in modo tale da invogliarlo ancora di più alla lettura.
Donare un gioco da tavolo è un ottimo gesto perché fa sì che i più piccoli non siano distratti da apparecchi quale tv, pc o cellulari. Questo tipo di giochi sono fondamentali per stimolare la fantasia e il ragionamento, ma soprattutto servono per sviluppare meglio la socialità. Giocare con la propria famiglia o con gli amici, aumenta lo scambio di saperi e quindi è utile per imparare cose nuove.
Sicuramente le letterine di Babbo Natale sono zeppe di richieste di telefoni, playstation e giocattoli di ultima generazione, ma regalare uno strumento musicale può lo stesso rendere un bambino felice, anche perché restare legati un po’ di più alle tradizioni non passa mai di moda. Imparare a suonare uno strumento dà al piccolo la possibilità di diventare più creativo, di stimolare le abilità motorie e intellettive e se ci si appassiona, si può aprire la strada verso una futura carriera musicale!
Si sa che i regali più piccoli sono spesso anche quelli più preziosi, quindi, non sarebbe una cattiva idea se il giorno di Natale i bambini trovassero sotto l’albero un bel biglietto per una vacanza da fare insieme. Si può scegliere di fare una gita di uno o più giorni, portando i più piccoli in un posto in cui loro hanno sempre desiderato andare. Un piccolo esempio? Disneyland Paris, meta ambita dalla maggior parte dei bambini. Questo è un buon modo per poter trascorrere del tempo insieme in piena spensieratezza e relax.
Quale regalo migliore se non una bella bicicletta? I bambini sono amanti di mezzi quali tricicli e biciclette, quindi con questo regalo sicuramente si renderà felice chi lo riceve. Possedere una bici al giorno di oggi non è cosa da poco, ma dà tanti vantaggi quali: fare attività fisica, uscire con la famiglia per una passeggiata con la conseguenza di usare anche meno la macchina, e quindi giocare molto di più all’aria aperta, tenendosi lontani dagli apparecchi tecnologici.
Sembra comune o superfluo regalare vestiti, ma si sa, i bambini crescono in fretta e spesso i genitori nel giro di qualche mese devono pian piano cambiare il guardaroba. Regalare pantaloni, maglie e tanti altri tipi di indumenti, è quindi un modo utile per potersi cambiare di più e stare al passo con la moda.
Ultimamente un regalo molto richiesto dai bambini è la lavagna led, un importante gioco educativo. Spesso quando si scelgono i regali per i bambini ci si ricollega direttamente ai materiali scolastici, non ritenendo questa importante. Invece, la lavagna led, dotata di banchetto e sediolina, contiene all’interno delle schede didattiche fondamentali per stimolare le capacità, per sviluppare la fantasia e per creare occasioni utili di apprendimento anche al di fuori della scuola.
Ogni anno con l’avvicinarsi del Natale si comincia a pensare a regali utili, ma anche originali da poter fare ai bambini. Spesso ci si trova a dover fare un pensiero a un bimbo amante degli animali, quindi, un biglietto per passare un’intera giornata allo zoo sarebbe un’idea fantastica e anche sicuramente apprezzata da chi lo riceve. Negli ultimi anni, inoltre, lo zoo è diventato fondamentale anche nell’educazione ambientale e naturalistica. Quindi, è un momento educativo per il bambino che vede dal vivo tanti animali che altrimenti vedrebbe solo in tv o sui libri, ed è un momento di gioia e divertimento per la famiglia che decide di passare una giornata diversa.
Un’importante scelta è quella di regalare un cucciolo ai bambini. Certo, se si decide di crescere un animale in casa, si è consapevoli delle responsabilità che comporta e che spesso è come crescere un vero e proprio figlio! Ma è pur vero che l’amore di un cagnolino o un gattino o un coniglietto a cui ci si affeziona, non è paragonabile a nessun altro regalo che si potrebbe pensare di fare. Il rapporto che si crea tra cucciolo e bambino è un qualcosa di molto profondo e importante perché educa il piccolo al dare e ricevere amore, insegna al bimbo a prendersi cura dell’altro e spesso aiuta a superare paure e blocchi.
Ricevere denaro da un familiare o un amico è una pratica comune soprattutto per chi non è riuscito a ultimare le spese natalizie o semplicemente per chi ha dei dubbi sul comprare il regalo giusto; quindi, è senza dubbio un modo veloce per fare un regalo. Un oggetto o un’esperienza da fare insieme è sicuramente molto apprezzata dai bambini, che spesso ancora non capiscono il vero valore dei soldi. Tuttavia, è importante perché hanno modo di imparare a gestire il denaro già in fase precoce.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.