10 anni di “Peter Pan 3D”: rassegna musicale sulla spiaggia di Marina di Ravenna

Anteprima il 10 giugno alle 20 con Luca De Gennaro, che presenterà il suo libro dedicato al grunge "Generazione alternativa"

Compie 10 anni la rassegna “Peter Pan 3D”, sulla spiaggia del celebre bagno 36 di Marina di Ravenna. Dieci anni di grandi autori musicali, concerti, chiacchierate, serate indimenticabile. E l’edizione 2024 promette di non essere da meno. Come sempre curata da Luigi Bertaccini, da metà giugno a fine agosto il mercoledì sera tornerà a tracciare un percorso artistico variegato con alcuni graditi ritorni, tante novità e altrettante sorprese.

L’ingresso è gratuito, con la possibilità di cenare in spiaggia per chi lo desidera. Consigliata la prenotazione. Inizio spettacoli ore 21.30 circa.

L’anteprima di Peter Pan 3D, il 10 giugno, vede invece ospite una delle figure più importanti ed apprezzate della radiofonia italiana, Luca De Gennaro, che presenterà il suo libro dedicato al grunge “Generazione alternativa”, una assoluta novità per la rassegna.

«Un cartellone di cui siamo davvero orgogliosi – dice il curatore Luigi Bertaccini – perché ancora una volta dimostra come si possa portare la cultura in spiaggia, avendo creato nel corso degli anni un seguito appassionato e fedele».

Gli ospiti di “Peter Pan 3D”

Tra gli ospiti ci saranno figure con un piglio più classico come Filippo Graziani che sarà intervistato da Lorenzo “Lerry” Arabia, autore del libro dedicato al padre Ivan, con un set acustico emozionante il 19 giugno, seguito, il mercoledì successivo da Eugenio Bennato, vero maestro della musica popolare italiana dagli anni ’70 fino alle commistioni dei nostri giorni.

Altra esperienza inedita sarà lo spettacolo teatrale curato da un musicista amatissimo, Max Collini, voce degli Offlaga Discopax, che presenterà “Storie di antifascismo senza retorica”, travolgente, ironico e spietato.

Ci saranno inoltre due date uniche per la regione: i La Crus ritornati con il grande disco “Proteggimi da ciò che voglio” (17 luglio) e i A Toys Orchestra (7 agosto), anche loro con un nuovo album “Midnight again”, e una serie di concerti sold out in giro per l’Italia.

Per quanto riguarda i ritorni, saranno di nuovo al Peter Pan i Meganoidi il 31 luglio per celebrare il ventennale del loro brano manifesto “Zeta reticoli”, mentre ad agosto la serata dedicata alla nuova musica romagnola vedrà il concerto di Giacomo Toni assieme alla sua 900 band al completo.

Ritorneranno inoltre le storiche “lezioni di storia del rock” curate da Luigi bertaccini dedicata ai Clash, a Bob Marley e alla Scuola dei Cantautori Genovesi, accompagnate, oltreché da parole, video e immagini, anche da band e artisti che si esibiranno dal vivo rendendo le serate speciali.

Si conferma, infine, la collaborazione con la rassegna hip hop “Under Fest” del Cisim anch’essa giunta alla decima edizione, e molte sorprese.

Leggi anche: “Beaches Brew” a Marina di Ravenna. Tutte le sorprese del noto ‘boutique festival’

Programma completo

Lunedì 10 giugno (anteprima): Luca De Gennaro presenta il libro Generazione Alternativa (Ore 20)

Mercoledì 12 giugno: Luigi Bertaccini “Rock’n’Roll High School” dedicata ai Clash. Live dei Campdown.

Mercoledì 19 giugno: Filippo Graziani acustico, presentazione del libro Ivan Graziani. Viaggi e intemperie con l’autore Lorenzo Arabia.

Mercoledì 26 giugno: Edoardo Bennato in concerto

Mercoledì 3 luglio: Luigi Bertaccini “Rock’n’Roll High School” dedicata a Bob Marley.

Mercoledì 10 luglio: Max Collini presenta “Storia di antifascismo senza retorica”

Mercoledì 17 luglio: La Crus in concerto

Mercoledì 31 luglio: Meganoidi in concerto “20 anni di Zeta Reticoli”

Mercoledì 7 agosto: A Toy Orchestra in concerto

Data in via di definizione: Giacomo Toni & 900 Band in concerto

Mercoledì 28 agosto: Luigi Bertaccini “Rock’n’Roll High School” dedicata alla scuola dei cantautori genovesi con la partecipazione live di Nino Scaffidi

Dalla stessa categoria