Il successo di “Zuga Zuga” il festival del gioco e del divertimento

«La giornata è stata una perla che apre la mente verso nuove e innovative attività. Spesso vengono presentate nozioni asettiche, oggi, invece, usciamo con strumenti che si possono portare in classe». È il commento di uno dei partecipanti di Zuga Zuga, il Piccolo Festival del Gioco e dell’Educazione che si è tenuto a Ravenna il 21 e 22 ottobre.

Il Festival è un progetto ideato dagli Educatori Ludici delle cooperative La Pieve e Progetto Crescita in collaborazione con Professor Cobblepot Games. L’edizione di quest’anno, la terza nella storia dell’iniziativa, è stata possibile anche grazie al supporto di Cacciatori di Idee ODV attraverso i progetti “Fragilità fa Rima con Opportunità” (promosso insieme a CSI Ravenna) e “Genitori Ludici 23” (sostenuto dal servizio al decentramento del Comune di Ravenna).

«È stato uno splendido fine settimana di gioco ed educazione – commentano gli organizzatori -. A condurre la mattina dedicata al convegno  “Maestri del Gioco: percorsi ludici tra didattica, inclusione e cultura” è stato il nostro Gabriele Mari (educatore della coop La Pieve, game designer e formatore Erickson) oramai un perno della didattica ludica in Italia. Sono intervenuti Carlo Carzan e Sonia Scalco (ludomastri creatori dell’approccio educativo del metodo Scuola Ludens ed autori di giochi da tavolo e libri con il progetto Allenamente) con “Creare contesti di benessere e facilitare l’apprendimento attraverso azioni ludiche”, Luca Raina (docente di lettere, formatore e collaboratore per il politecnico di Milano, amministratore del canale YouTube APP per Prof e saltuariamente professore nel docu-reality Il Collegio) con “Il Dado, La Maschera, l’Enigma e La Scelta” e infine Nicoletta Bacco (responsabile della biblioteca Classense e consigliera dell’associazione Parkinson Ravenna) con la descrizione del percorso che ha portato alla produzione del gioco da tavolo “Dante Alighieri: Commedia – Purgatorio”».

Il pomeriggio del 21 ottobre è stato dedicato a tre interessanti laboratori presso la sala Holden della biblioteca Classense: il primo “Falcone e Borsellino non sono un aeroporto” condotto da Sonia Scalco e Carlo Carzan; il secondo “Imparare la storia con i libri gioco (e come crearli)” condotto da Luca Raina ed infine “Giochiamo Insieme al Purgatorio” presentato da Gabriele Mari.

Domenica 22 ottobre si è dato poi ampio spazio al gioco messo in pratica. All’interno della bella cornice del centro RicreAzioni si è svolta un’intera giornata di gioco libero con gli educatori ludici a insegnare e dimostrare giochi da tavolo e di carte, per adulti, ragazzi e bambini. «C’è stata una fantastica partecipazione di famiglie con bambini, giovani, adulti, insegnanti, educatori, giocatori ‘professionisti’ ma anche curiosi, che dalle 9 alle 19 si sono alternati e mescolati nei vari tavoli, giocando tutti insieme – continuano gli organizzatori -“. A fianco degli Educatori Ludici c’erano i volontari di Cacciatori di Idee Teodorica Angelozzi della biblioteca Trisi di Lugo, i ragazzi dell’associazione Ravenna Go, il gruppo CF Games, Cobblepot Games e il gruppo SanPa in Gioco».

«Zuga Zuga vuole essere un evento dedicato alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori, e ai bibliotecari incentrato tra gioco, educazione, inclusione e cultura – concludono -. È sempre una scommessa, ma il sorriso e gli attestati di stima dei partecipanti danno il senso per proseguire lungo questo sentiero ludico».

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

15 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

16 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

16 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

16 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

19 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

19 ore ago