Si torna a giocare con “Zuga Zuga! Il Piccolo Festival del Gioco e dell’Educazione” organizzato da Educatori Ludici, cooperativa La Pieve e Cacciatori di idee. La festa sarà il 21 e 22 ottobre a Ravenna. L’evento è dedicato a famiglie, insegnanti, educatori e amanti dei giochi da tavolo, con l’obiettivo di porre l’accento sul connubio tra gioco, educazione, inclusione e cultura. Gli appuntamenti si dividono tra la Biblioteca Classense e il Circolo RicreAzioni.
Si inizia sabato 21 ottobre dalle 9 alle 13, con il convegno “I Maestri del Gioco: percorsi ludici tra didattica, inclusione e cultura”, presso la sala Muratori della Biblioteca Classense. A dibattere sul tema del gioco saranno: Sonia Scalco e Carlo Carzan, ludomastri che negli ultimi anni hanno formalizzato il loro approccio educativo nel metodo Scuola Ludens; Luca Raina, docente di lettere, formatore, amministratore del canale YouTube “App per Prof” e conduttore del programma televisivo “CrossOver Universo Nerd”; Nicoletta Bacco, consigliera dell’associazione Parkinson; condotti da Gabriele Mari, educatore della cooperativa La Pieve, Game Designer e autore di diversi giochi da tavolo.
Sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, sempre alla Classense nella sala Holden, verranno organizzati workshop e laboratori ludici insieme ai relatori del convegno a agli Educatori Ludici.
Il programma prosegue domenica 22 ottobre dalle 9 alle 19 per una giornata intera di gioco libero e dimostrazioni presso il Centro RicreAzioni in via Don Carlo Sala 7. La giornata è aperta a chiunque abbia voglia di giocare e la partecipazione è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: progetti.innovativi@cooplapieve.it – 342 6059424 – 328 1552787.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18