Categories: CerviaCronacaRavenna

La zona golenale del fiume Savio sarà allargata per migliorare la sicurezza tra Cervia e Ravenna

La Regione ha deciso che i lavori di ripristino sulle acque del fiume Savio non devono essere sottoposti a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Il progetto punta a ripristinare l’officiosità idraulica del fiume nel tratto che va da Matellica/Cannuzzo a Savio di Ravenna e Cervia. Inoltre prevede l’adeguamento dei corpi arginali a valle degli abitati di Castiglione di Ravenna e Cervia fino alle Località Bottega della Guarniera e Villa Ragazzena, su aree precedentemente espropriate. I lavori risultano necessari a seguito dell’alluvione di maggio 2023.

Il progetto di ripristino e messa in sicurezza del fiume Savio

Il progetto prevede nel dettaglio lo spostamento dell’argine destro, per un tratto di circa 1200 metri nel comune di Cervia a valle dell‘abitato di Castiglione di Cervia, con una traslazione massima di circa 10-15 metri in esterno, su terreno demaniale, già espropriato.

Dall’altra parte del fiume è previsto spostamento dell’argine sinistro, per un tratto di circa 500 metri nel comune di Ravenna a valle dell’abitato di Castiglione di Ravenna, con una traslazione massima di circa 20-25 metri sempre su terreno demaniale già espropriato, creando la zona golenale.

La funzione principale, stando alla relazione, è quella di aumentare il volume d’invaso e, quindi, ridurre i livelli idrici di piena e facilitare lo smaltimento delle portate in transito. Secondo la Regione, «le modifiche prevedono la messa in sicurezza del corso d’acqua con una soluzione più cautelativa di quella attuale, di cui è stata dimostrata l’inefficacia durante l’alluvione del maggio 2023».

Recent Posts

A Brisighella, il primo ufficio postale della provincia in cui richiedere il passaporto

Presto il servizio sarà esteso ad altre sedi della provincia di Ravenna e della regione Emilia Romagna.

5 ore ago

Autista abusivo fermato al Terminal Crociere di Porto Corsini. Multa e ritiro patente

L'uomo, un 34enne originario della Repubblica Ceca, stava accompagnando una cittadina americana, che aveva prenotato il servizio sul web, a…

6 ore ago

Grave incidente alla Malva Sud Cervia. Scooter fuori strada, due persone al Bufalini

Dall'inizio dell'anno a oggi, in base al "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana", la Polizia Locale di Ravenna ha effettuato…

8 ore ago

Addio a Francesco Lanconelli, “Pezga”, storico presidente della Consulta di San Bernardino

Il ricordo della sindaca di Lugo Elena Zannoni per cui incarnava la "moralità del fare".

8 ore ago

Violenza sessuale sull’amichetta della figlia. Arrestato un ultra-cinquantenne ravennate

Tutto è partito da una confidenza fatta dalla bambina alla madre. L'uomo deve rispondere anche di molte immagini di natura…

10 ore ago

Ravenna Incoming vince il quarto “Travelers’ Choice Award” di Tripadvisor

Tra i servizi, molto apprezzate le visite guidate. Ecco alcuni dei pareri lusinghieri ricevuti. I ringraziamenti della direttrice Federica Ferruzzi.

10 ore ago