La Regione ha deciso che i lavori di ripristino sulle acque del fiume Savio non devono essere sottoposti a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). Il progetto punta a ripristinare l’officiosità idraulica del fiume nel tratto che va da Matellica/Cannuzzo a Savio di Ravenna e Cervia. Inoltre prevede l’adeguamento dei corpi arginali a valle degli abitati di Castiglione di Ravenna e Cervia fino alle Località Bottega della Guarniera e Villa Ragazzena, su aree precedentemente espropriate. I lavori risultano necessari a seguito dell’alluvione di maggio 2023.
Il progetto prevede nel dettaglio lo spostamento dell’argine destro, per un tratto di circa 1200 metri nel comune di Cervia a valle dell‘abitato di Castiglione di Cervia, con una traslazione massima di circa 10-15 metri in esterno, su terreno demaniale, già espropriato.
Dall’altra parte del fiume è previsto spostamento dell’argine sinistro, per un tratto di circa 500 metri nel comune di Ravenna a valle dell’abitato di Castiglione di Ravenna, con una traslazione massima di circa 20-25 metri sempre su terreno demaniale già espropriato, creando la zona golenale.
La funzione principale, stando alla relazione, è quella di aumentare il volume d’invaso e, quindi, ridurre i livelli idrici di piena e facilitare lo smaltimento delle portate in transito. Secondo la Regione, «le modifiche prevedono la messa in sicurezza del corso d’acqua con una soluzione più cautelativa di quella attuale, di cui è stata dimostrata l’inefficacia durante l’alluvione del maggio 2023».
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18