Zampiga (LpR): «Via Bonifica? Bisogna moderare la velocità nel rettilineo»

Alessandro Zampiga di Lista per Ravenna porta l’attenzione su via Bonifica con un’interrogazione in Consiglio Comunale.

«A causa dell’incuria e di una conformazione stradale particolarmente insicura, si sono resi necessari lavori di completo rifacimento della via Bonifica, che collega Porto Fuori a Lido Adriano, con allargamento della carreggiata da 5 a 7,5 metri e contestuale realizzazione di un percorso ciclabile su corsia riservata, largo 2,5 metri, protetto da un cordolo di 50 centimetri. Il cantiere è iniziato il 20 marzo 2023. I lavori finiranno – ha detto il sindaco –  entro il 2024».

«Dopo il gruppo di case di Porto Fuori posto sull’unica curva della via Bonifica, la carreggiata è stata liberata e spianata da un dosso ingombrante e rischioso che intersecava il Canale della Gabbia. Inizia ora da lì, conducendo a Lido Adriano, un vasto e scorrevole rettilineo che induce molti automobilisti e motociclisti ad un aumento impulsivo e pericoloso della velocità molto oltre il limite dei 50 km/h tuttora vigente, con sorpassi anche azzardati. Rispettandolo, si producono peraltro, nei momenti di traffico più intenso, lunghe code di veicoli impazienti. Uno scontro avvenuto appena venerdì 26 luglio ha prodotto spostamenti delle strutture di cemento che delimitano la pista ciclabile fino quasi al civico 121, mettendo quindi a rischio anche la sicurezza dei ciclisti».

«Si rende dunque necessario, allegando allo scopo foto dimostrative, chiedere alla Giunta de Pascale se e quali misure o provvedimenti intenda produrre, sul piano tecnico-pratico, per moderare la velocità dei veicoli a motore in transito sul suddetto rettilineo, in modo da garantire maggiore sicurezza ai residenti, ai turisti e ai ciclisti che percorrono quotidianamente via Bonifica. Un’interrogazione question time è stata in proposito presentata al sindaco dal gruppo consiliare di Lista per Ravenna», conclude Zamiga.

Leggi anche: Ancisi (LpR): «Via Stradone abbandonata al degrado e con un futuro incerto»

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

2 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

9 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

11 ore ago