“Creatività digitale: codice umano e linguaggi artificiali”, sarà questo il filo conduttore di workshop, laboratori interattivi e seminari, che condurranno i partecipanti all’esplorazione delle potenzialità dei social media come strumenti di espressione creativa e di comunicazione responsabile. L’appuntamento è a Palazzo Rasponi dalle Teste il 22 e il 23 novembre con la consulenza scientifica di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale della Fondazione Golinelli.
Venerdì 22 novembre si parlerà di “Navigare digitale: verità e consapevolezza nei social media” con l’intento di accrescere la consapevolezza nell’uso delle piattaforme digitali, anche rispetto alle fake news e al loro uso creativo e responsabile. La presenza di giornalisti digitali, content creator ed esperti di fake news, permetterà di fornire al pubblico esempi pratici di contenuti multimediali e pratiche creative social.
All’incontro della mattina, dalle 10 alle 12,30, moderato da Pierdomenico Memeo, divulgatore scientifico, parteciperanno Gabriele Tazzari, Technology Advisor, Guglielmo Ubaldi, Innovation Enthusiast e Creativo, e Michelangelo Coltelli, fondatore di BUTAC – Bufale Un Tanto Al Chilo. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16,30, si svolgeranno tre workshop pratici e interattivi riservati ai giovani tra i 14 e i 18 anni che possono trovare le relative informazioni e il modulo di iscrizione al seguente link https://bit.ly/48LHaov.
La giornata di sabato 23 novembre dal titolo “Il codice creativo tra umano e artificiale” è dedicata ad approfondimenti sull’intelligenza artificiale. L’incontro della mattina, sempre moderato da Pierdomenico Memeo e sempre dalle 10 alle 12,30, vedrà la partecipazione, oltre che di Gabriele Tazzari, anche di Guglielmo Ubaldi, Innovation enthusiast e creativo, e di Michele Di Pasquale, Artista digitale.
I seminari del pomeriggio, dalle 14 alle 16,30, esploreranno le applicazioni creative dell’AI fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per integrare queste tecnologie nei loro progetti artistici e creativi. Esperti del settore condivideranno esempi concreti di come questa tecnologia possa essere applicata per realizzare progetti innovativi, promuovendo così una visione all’avanguardia dell’intersezione tra tecnologia e creatività. I workshop pomeridiani sono rivolti ai giovani tra i 14 e i 25 anni che possono trovare informazioni e compilare il modulo di iscrizione al seguente https://bit.ly/3YM0ME2.
La partecipazione è gratuita.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…