Categories: CinemaRavenna

Weekend con “Visioni fantastiche” a Ravenna ospite speciale Michel Ocelot

È iniziata la terza edizione di “Visioni Fantastiche”Cinema per le scuole e il territorio, con i suoi laboratori e masterclass, che hanno coinvolto i tanti studenti e i docenti partecipanti. No-nostante il brutto tempo, i concorsi e le attività di voto sono andate molto bene e i nostri piccoli “vi-sionari” si sono interfacciati con il grande schermo. Alcuni erano già stati al cinema, altri erano ve-ramente entusiasti di esserci tornati, altri ancora non ci erano mai stati. Di seguito, l’esito delle vota-zioni del concorso 6+/9+ che si è tenuto lo scorso 3 maggio, giornata di inizio del festival. I bam-bini votanti erano 25. La medaglia di bronzo va a Grandpa di Valentine Rolland, Theo Bongio-vanni, medaglia d’argento invece per L’enfant e l’oie di Jade Chastan, Alice Failla, mentre meda-glia d’oro va a Arthur Chays per Spoon.

Il festival, totalmente gratuito e che si svolge al Mar e al cinema Mariani di Ravenna, desidera offrire agli alunni, alle alunne e al personale docente il meglio del cinema fantastico contempora-neo, in una prospettiva didattica creativa e molteplice: attraverso le proiezioni, i dibattiti a proposito dei film, le attività delle giurie, gli incontri con gli autori, i laboratori pratici e le masterclass con-dotti da formatrici e formatori specializzati, i e le partecipanti vivranno un’esperienza artistica e for-mativa unica, con un’attenzione particolare per pratiche e temi inclusivi. Queste attività sono pen-sate soprattutto per un pubblico di studenti, studentesse e docenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino all’Università. Le masterclass, le sezioni Anteprime Fantastiche e Omaggio al Maestro sono comunque aperte a tutte le spettatrici e a tutti gli spettatori.

Michel Ocelot ospite speciale di “Visioni fantastiche”

Ad aprire questa nuova edizione sarà un ospite di eccezione: Michel Ocelot, Maestro del cinema di animazione, che sarà a Ravenna sabato 6 e domenica 7 maggio. Ocelot, invitato nell’ambito della sezione Omaggio ai Maestri, presenterà al cinema Mariani proprio il suo ultimo film Il Fa-raone, il selvaggio e la principessa, seguito da Principi e Principesse. Tra i suoi cortometraggi più conosciuti si ricordano Les trois inventeurs (British Academy Film Award 1980 per il miglior film d’animazione) e La légende du pauvre bossu (César 1983 per il miglior cortometraggio d’ani-mazione). È nel 1998 che il grande pubblico scopre Michel Ocelot, grazie al successo di pub-blico e critica del suo primo lungometraggio Kirikù e la strega Karabà, sorprendente epopea africana, densa, fiabesca e magica, al contempo antica e giovanissima come il suo protagonista. Il suo ultimo lungometraggio, Il Faraone, il selvaggio e la principessa (2022), composto da tre rac-conti molto diversi tra loro, è uscito nelle sale italiane proprio lo scorso 20 aprile, distribuito da Mo-vies Inspired.

«Perché faccio film? Mi sembra di essere un melo che produce mele. Il melo avrebbe difficoltà a spiegare perché le fa. Sono così fin dall’infanzia: ho sempre amato divertirmi, costruire cose belle, meccanismi innocenti che piacciano a chi guarda».

Il programma

Sabato 6 e domenica 7 maggio: è tempo di Anteprime Fantastiche

Sabato 6 maggio alle 18, Cinema Mariani (Via Ponte Marino, 19 – Ravenna) Presentazione e proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’) seguite da un breve dibattito con Michel Ocelot.

Alle 21:30 seconda proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’)

Domenica 7 maggio alle 10, Cinema Mariani la Presentazione e proiezione di Principi e Principesse (Francia, 1999, 67’) seguite da un incontro con il regista Michel Ocelot.

Visioni Fantastiche, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, è patrocinato dal Comune di Ravenna ed è organizzato da Start Cinema s.c.r.l., attiva fin dagli anni Novanta a Ravenna e in Romagna nel settore cinematografico e culturale.

Info e programma completo: https://visionifantastiche.it/ Social: https://www.facebook.com/VisioniFantastiche2019 https://www.instagram.com/visioni_fantastiche/

Recent Posts

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

24 minuti ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

37 minuti ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

52 minuti ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

1 ora ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

1 ora ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

2 ore ago