È iniziata la terza edizione di “Visioni Fantastiche” – Cinema per le scuole e il territorio, con i suoi laboratori e masterclass, che hanno coinvolto i tanti studenti e i docenti partecipanti. No-nostante il brutto tempo, i concorsi e le attività di voto sono andate molto bene e i nostri piccoli “vi-sionari” si sono interfacciati con il grande schermo. Alcuni erano già stati al cinema, altri erano ve-ramente entusiasti di esserci tornati, altri ancora non ci erano mai stati. Di seguito, l’esito delle vota-zioni del concorso 6+/9+ che si è tenuto lo scorso 3 maggio, giornata di inizio del festival. I bam-bini votanti erano 25. La medaglia di bronzo va a Grandpa di Valentine Rolland, Theo Bongio-vanni, medaglia d’argento invece per L’enfant e l’oie di Jade Chastan, Alice Failla, mentre meda-glia d’oro va a Arthur Chays per Spoon.
Il festival, totalmente gratuito e che si svolge al Mar e al cinema Mariani di Ravenna, desidera offrire agli alunni, alle alunne e al personale docente il meglio del cinema fantastico contempora-neo, in una prospettiva didattica creativa e molteplice: attraverso le proiezioni, i dibattiti a proposito dei film, le attività delle giurie, gli incontri con gli autori, i laboratori pratici e le masterclass con-dotti da formatrici e formatori specializzati, i e le partecipanti vivranno un’esperienza artistica e for-mativa unica, con un’attenzione particolare per pratiche e temi inclusivi. Queste attività sono pen-sate soprattutto per un pubblico di studenti, studentesse e docenti, a partire dalle scuole dell’infanzia fino all’Università. Le masterclass, le sezioni Anteprime Fantastiche e Omaggio al Maestro sono comunque aperte a tutte le spettatrici e a tutti gli spettatori.
Ad aprire questa nuova edizione sarà un ospite di eccezione: Michel Ocelot, Maestro del cinema di animazione, che sarà a Ravenna sabato 6 e domenica 7 maggio. Ocelot, invitato nell’ambito della sezione Omaggio ai Maestri, presenterà al cinema Mariani proprio il suo ultimo film Il Fa-raone, il selvaggio e la principessa, seguito da Principi e Principesse. Tra i suoi cortometraggi più conosciuti si ricordano Les trois inventeurs (British Academy Film Award 1980 per il miglior film d’animazione) e La légende du pauvre bossu (César 1983 per il miglior cortometraggio d’ani-mazione). È nel 1998 che il grande pubblico scopre Michel Ocelot, grazie al successo di pub-blico e critica del suo primo lungometraggio Kirikù e la strega Karabà, sorprendente epopea africana, densa, fiabesca e magica, al contempo antica e giovanissima come il suo protagonista. Il suo ultimo lungometraggio, Il Faraone, il selvaggio e la principessa (2022), composto da tre rac-conti molto diversi tra loro, è uscito nelle sale italiane proprio lo scorso 20 aprile, distribuito da Mo-vies Inspired.
«Perché faccio film? Mi sembra di essere un melo che produce mele. Il melo avrebbe difficoltà a spiegare perché le fa. Sono così fin dall’infanzia: ho sempre amato divertirmi, costruire cose belle, meccanismi innocenti che piacciano a chi guarda».
Sabato 6 e domenica 7 maggio: è tempo di Anteprime Fantastiche
Sabato 6 maggio alle 18, Cinema Mariani (Via Ponte Marino, 19 – Ravenna) Presentazione e proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’) seguite da un breve dibattito con Michel Ocelot.
Alle 21:30 seconda proiezione de Il Faraone, il selvaggio e la principessa (Francia, 2022, 123’)
Domenica 7 maggio alle 10, Cinema Mariani la Presentazione e proiezione di Principi e Principesse (Francia, 1999, 67’) seguite da un incontro con il regista Michel Ocelot.
Visioni Fantastiche, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, è patrocinato dal Comune di Ravenna ed è organizzato da Start Cinema s.c.r.l., attiva fin dagli anni Novanta a Ravenna e in Romagna nel settore cinematografico e culturale.
Info e programma completo: https://visionifantastiche.it/ Social: https://www.facebook.com/VisioniFantastiche2019 https://www.instagram.com/visioni_fantastiche/
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…