Due giorni sul volontariato a Ravenna: si parlerà dell’alluvione e non solo

La Consulta del volontariato di Ravenna Odv omaggia il volontariato della propria città, invitando la cittadinanza agli eventi che puntano ad avvicinarla e coinvolgerla all’interno della comunità solidale, nelle giornate del 29 e 30 settembre. L’evento sul volontariato a Ravenna è realizzato in collaborazione con VolontaRomagna Odv e gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

In apertura, venerdì 29 settembre, l’evento dedicato al tema dell’alluvione, che ha duramente colpito il territorio, momento nel quale il volontariato si è dimostrato forte e resiliente. A stimolare e accompagnare la riflessione, la presentazione del libro fotografico intitolato: “Romagna 16 maggio 2023: Quello che abbiamo perduto – Romagna 16 maggio 2023: quello che abbiamo salvato”, di Maurizio Maggiani (2023).

Appuntamento alle 17, in sala pre-consiliare del Comune di Ravenna, in Piazza del Popolo.  Saluti istituzionali a cura del presidente del consiglio comunale, Massimo Cameliani e del presidente della Consulta del volontariato di Ravenna, Giovanni Morgese, alla presenza delle autorità. Ad introdurre l’iniziativa: Giovanna Piaia, consigliera e delegata della Consulta del volontariato di Ravenna, e Andrea Degidi, capocronista de “Il Resto del Carlino Ravenna”. Si susseguiranno interviste e contributi dell’autore e di Nicoletta Valla. A concludere, l’intervento dell’Assessora del Comune di Ravenna, Federica Moschini.

A seguire, il 30 settembre alle 10, in sala Consiliare del Comune di Ravenna, dopo i saluti istituzionali a cura dell’Assessora Moschini e del presidente Consulta del volontariato di Ravenna, Giovanni Morgese, proiezione del corto di 40 minuti per presentare e rappresentare il mondo del volontariato, con la conduzione della vicepresidente della Consulta del volontariato, Michela Guerra.

Alle 11, la Consulta e il Villaggio del Fanciullo premieranno tre associazioni che sono state vittime dell’alluvione e a seguire, il Comune di Ravenna premierà il cittadino/cittadina solidale. Nel pomeriggio, stand delle associazioni in Piazza del popolo e cena del volontariato con concerto dalle 19 alle 20.30 per un momento di festa e condivisione.

È uno dei tanti eventi di omaggio ai volontari, come la festa di Faenza per ringraziarli.

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

4 ore ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

5 ore ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

8 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

12 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

12 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

12 ore ago