In 8 giorni i volontari di Casola Valsenio hanno ripristinato 8 sentieri danneggiati dall’alluvione

È circa un mese che le associazioni casolane lavorano a giorni alterni e nel weekend, ma il lavoro da fare è ancora tanto

volontari di Casola Valsenio
volontari di Casola Valsenio

In circa otto giorni e decine di ore di lavoro intenso, i volontari di Casola Valsenio hanno reso di nuovo fruibili e messo in sicurezza centinaia di metri di otto tra sentieri e strade a fondo naturale. Hanno utilizzato solo attrezzi manuali come zappe, picconi, pale e motoseghe.

Ma i sentieri danneggiati sono ben di più, e i volontari hanno in programma di proseguire nei lavori di ripristino in vista della primavera e della stagione estiva, quando ripartiranno le attività escursionistiche di vario genere.

Il ripristino dei sentieri di Casola Valsenio

Da circa un mese numerosi volontari di associazioni casolane di vario genere stanno lavorando per ripristinare i sentieri e le strade interpoderali ad uso pubblico, gravemente danneggiati dalle frane causate dall’alluvione di maggio. I volontari di Casola Valsenio stanno lavorando a giorni alterni e soprattutto nei fine settimana.

volontari di Casola Valsenio

I ciclisti dell’associazione Oriani ASD, i camminatori del gruppo Scarpantibus, i volontari di Cittadinanza Attiva e i motociclisti casolani iscritti nel moto club Vigili del Fuoco Italia si sono riuniti e hanno fatto fronte comune. L’obiettivo era di risolvere una problematica che stava rendendo difficile percorrere tutta la vasta rete sentieristica e rurale dell’intero comune, impedendo tutta una serie di escursioni che, prima della primavera 2023, erano uno dei cardini dell’attività ricreativa, sportiva e turistica della zona.

Leggi anche: Ferrovia faentina: ecco come sono andati i primi viaggi dopo 7 mesi tra Faenza e Firenze

Dalla stessa categoria