Volley. La Consar Ravenna parte con il piede giusto: al Pala de Andrè 3-0 contro il Fano

Inizia nel migliore dei modi il campionato 2024/25 della Consar Ravenna. Sotto gli occhi di Bovolenta e Mancini, Goi e compagni si prendono i primi tre punti battendo per 3-0 la Smartsystem Essence Hotels Fano al termine di una partita non spettacolare ma che tengono sempre in pugno. La lucida regia di Russo, unico superstite insieme a Goi della formazione di partenza rispetto all’annata passata e alla fine Mvp, permette a tutta la squadra di esprimersi al meglio, Guzzo timbra subito 17 punti e Tallone si fa sentire al servizio con tre ace. Fano resta in partita per tutti e tre i set ma non dà mai l’impressione di poter rovesciare l’andamento della gara, fermandosi al 39% in attacco e trovando la doppia cifra solo con Marks, autore di 10 punti.

I sestetti

La prima della Consar vede in campo Russo e Guzzo, al centro Canella-Copelli e in attacco Tallone ed Ekstrand con Goi libero. Coach Mastrangelo risponde con Coscione in regia, Marks opposto, Mengozzi e Acuti centrali, Klobucar e Roberti schiacciatori, Raffa libero.

La cronaca del match Consar Ravenna – Fano

Fano prova a sorprendere la Consar segnando i primi due punti ma poi Ravenna ingrana la marcia più alta e si prende un parziale di 4-0. Insiste la formazione di casa e con Guzzo sale a +3 (7-4) costringendo Mastrangelo al primo time out. Fano riparte di slancio, Marks piazza un tris di punti consecutivi che valgono il +1 (8-9). A portare il set dalla parte della squadra ravennate è il parziale di 6-1, che spezza l’equilibrio. La Virtus Fano non riesce più a risalire la corrente: si avvicina al -2 (20-18) ma un time-out riparatore di Valentini rinfranca la Consar che accelera e con l’ace di Tallone conquista il set.

E’ ancora più decisa la partenza degli ospiti nel secondo set (1-4) ma Tallone, l’ace di Guzzo e Copelli riportano sotto la Consar per il 4 pari. Si apre poi una prolungata fase di equilibrio che si spezza sul 15 pari, quando Goi e compagni piazzano un break di 4 punti con due punti di Guzzo e uno di Tallone e un errore degli ospiti che determinano il divario che Fano riesce a ridurre ma non ad annullare. Un attacco centrale di Canella e un attacco fuori danno il 2-0.

Guzzo imperversa all’inizio del terzo set (suoi i primi tre punti) e la Consar fugge (4-1). Si tiene aggrappata al match Fano pur commettendo molti errori ma Ravenna ha in mano le redini del gioco e non le lascia. Guzzo firma anche le conclusioni vincenti per il +4 e il +5 (10-5) e manda al time out coach Mastrangelo. La pausa di riflessione fa bene, Fano si avventa sul set e lo riporta in asse con un break di tre punti (10-8), grazie a Mengozzi-Merlo, un gran muro a tre su Mengozzi esalta Ravenna ma non deprime Fano che con Marks trova l’ace del -1 (12-11). Tallone e Canella fanno valere la loro esperienza e i loro centimetri e mettono a terra i palloni del +4 (18-14), un margine che la Consar mantiene fino al termine. Chiude Copelli per il 3-0 finale.

Il commento di coach Valentini

“Non è stata una partita splendida perché entrambe le squadre hanno cambiato molto, la nostra in modo particolare, però sono contento perché l’approccio dei ragazzi è stato molto buono ed è quello che volevamo. In alcune situazioni di gioco non siamo ancora rodati però abbiamo disputato una buona gara; siamo andati bene soprattutto nelle situazioni di contrattacco e siamo cresciuti nel corso della gara: il terzo set è stato meglio del primo, dove siamo stati imprecisi in alcune situazioni di muro-difesa. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti ma questi ragazzi hanno una grande attitudine al lavoro e sanno che solo attraverso il lavoro possono crescere”.

Il tabellino della Consar Ravenna

Ravenna-Fano 3-0
(25-20, 25-22, 25-20)

CONSAR RAVENNA
: Russo 3, Guzzo 17, Canella 7, Copelli 6, Ekstrand 7, Tallone 10, Goi (lib.), Selleri, Zlatanov, Bertoncello, Feri. Ne: Mirabella, Grottoli, Pascucci (lib.). All.: Valentini.
SMARTSYSTEM ESSENCE HOTELS FANO: Coscione 1, Marks 10, Mengozzi 4, Acuti 7, Klobucar 3, Roberti 8, Raffa (lib.), Merlo 6, Mandoloni, Compagnoni. Ne: Rizzi (lib.), Magnanelli, Sorcinelli, Coccia. All.: Mastrangelo.
ARBITRI: Jacobacci di Pellestrina e Clemente di Parma.
NOTE: Durata set: 29’, 32’, 28’, tot. 89’. Ravenna (4 bv, 14 bs, 8 muri, 9 errori, 49% attacco, 58% ricezione), Fano (4 bv, 13 bs, 3 muri, 12 errori, 39% attacco, 52% ricezione). Spettatori 782. Mvp: Russo.

Recent Posts

Russi: caccia alle erbe spontanee al Podere Ortinsieme

L’appuntamento è per sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 in via Provinciale Molinaccio 30. Si comincia con una passeggiata…

6 minuti ago

Teatro Comunale di Russi. La Toscanini Next dà il via alla stagione concertistica

Appuntamento per mercoledì 9 ottobre alle 20.45, con "The look of love"

11 minuti ago

La Notte d’Oro al Mar di Ravenna: tra mosaico e musica

Nel primo giorno della mostra I’M A MOSAIC!  Da Severini, Sironi, Fontana a Paladino, Plessi e Samorì  l’accesso all’esposizione sarà per tutta…

16 minuti ago

Un’introduzione alla Trilogia d’Autunno con Luca Baccolini

Ravenna Festival invita a Palazzo Rasponi per una vera e propria introduzione ai titoli e al repertorio. L’appuntamento è mercoledì…

2 ore ago

“Boccaccio ‘inventore’ di Dante”: tornano le Letture Classensi

Il primo appuntamento, giovedì 10 ottobre alle 17.30 in sala Dantesca, vedrà Alfredo Cottignoli dialogare con Luca Fiorentini

2 ore ago

Alfonsine: al museo della battaglia del Senio inaugura la mostra pittorica «Comodi comode»

Inaugura sabato 12 ottobre alle 17, la mostra di Daniela Collina. A seguire buffet e musica

2 ore ago