21 Feb 2024 09:47 - Altro
“Vittoria per la Pace”: marcia a Ravenna contro l’aggressione russa in Ucraina
Sarà domenica 25 febbraio dalle 15, con partenza dalla stazione ferroviaria e arrivo in Piazza del Popolo. Organizzata dall'Associazione Malva
di Redazione
Una marcia a Ravenna contro l’aggressione russa a due anni dall’inizio della Guerra. “Vittoria per la Pace” è una manifestazione a sostegno dell’Ucraina , organizzata dall’Associazione Malva Ucraini di Ravenna con adesione di Italia Viva e Più Europa, e si terrà domenica 25 febbraio alle 15 . È dedicata alla commemorazione del 10° anno dell’invasione russa in Ucraina, con l’annessione della Crimea, ed il 2° anno dall’inizio della Guerra.
L’invasione ha portato a quasi 10.000 civili uccisi e 17.500 gravemente feriti, 20.000 bambini illegalmente separati dai genitori e deportati (rapporto dell’Alto Commissariato d elle Nazioni Unite per i diritti umani). Inoltre, il 26% del territorio dell’Ucraina è stato illegalmente e militarmente occupato dalla Russia (pari a quasi 50% del territorio Italiano); due anni per un valore di 62,6 miliardi di euro (pari a quasi due bilanci annuali dell’Italia).
«Il titolo dell’evento, “Vittoria per la Pace” – spiega l’Associazione – sottolinea la necessità di una vittoria dell’Ucraina per la Pace giusta, per rafforzare il sistema di sicurezza globale ed avere un futuro prevedibile. Il mondo civilizzato deve fermare i crimini di guerra russi e il massacro della popolazione ucraina mai visto dai tempi della seconda guerra mondiale. Gli ucraini stanno combattendo e riprendendo il controllo del loro territorio per mostrare che l e persone nel XXI secolo hanno il diritto di non subire torture, deportazioni e omicidi».
La marcia partirà dalla stazione ferroviaria alle 15 e finirà in Piazza del Popolo con la Manifestazione a sostegno all’Ucraina. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini di Ravenna , le associazioni, i partiti politici , amministrazioni locali a unirsi alla Marcia e alla Manifestazione, per mostrare solidarietà all’Ucraina e inviare un messaggio chiaro di sostegno e resistenza contro l’oppressione.