VIDEO. Le celebrazioni dell’80° anniversario della liberazione a Ravenna

Si sono svolte questa mattina mercoledì 4 dicembre le celebrazioni dell’80° anniversario della liberazione di Ravenna. In quel giorno, nel 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata Gap Mario Gordini con l’aiuto delle truppe alleate.

Alle 10.30, in piazza del Popolo, si è svolta la consueta cerimonia di deposizione delle corone e l’omaggio alla lapide in memoria dei caduti della Seconda guerra mondiale, alla presenza del Picchetto d’onore militare e con l’esibizione della Banda musicale città di Ravenna.

Alle 11, al teatro Alighieri, dopo l’intervento del sindaco Michele de Pascale, in scena la prima assoluta dello spettacolo “Quell’inverno arrivò la primavera. 4 dicembre 1944. Ravenna libera dall’oppressione nazifascista. Racconti a teatro”. Testo e regia di Marco Baliani, drammaturgia Maria Maglietta, ricerche storiche Ilenia Carrone con Tamara Balducci, Marco Baliani, Lorenzo Carpinelli, Luigi Dadina, Roberto Magnani, Livia Tura, musiche e luci Mirto Baliani. 

Lo spettacolo verrà replicato alle 21, sempre al teatro Alighieri. L’ingresso è libero, prenotazione su: www.teatroalighieri.org. Info: 0544.249244.

Recent Posts

Un corso sulla sicurezza online al MAR di Ravenna

Primo appuntamento giovedì 5 dicembre, dalle 15 alle 16

11 ore ago

In Classense un progetto per valorizzare il dialetto Romagnolo

Si terrà a partire da giovedì 12 dicembre dalle 16.30 alle 18 nella sala Muratori

11 ore ago

Ruba 200 euro di formaggi nel supermercato a Cervia: uomo in arresto

L’arresto è stato convalidato ed all’uomo è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

11 ore ago

Una giornata dedicata alla SLA a Ravenna il 14 dicembre

La 6° edizione il Convegno SLA/ALS Formazione e Informazione è promosso da FabiOnlus

12 ore ago

Torna il Villaggio di Natale ADVS fra fontane pirodanzanti e supereroi acrobatici

Il Villaggio dei Donatori di Sangue dell’Ospedale di Ravenna sarà aperto tutti i giorni a partire dalle ore 15:00, fino…

19 ore ago

La casa dei nonni di Villanova festeggia i 100 anni d Asia Guerra

Nata il 2 dicembre 1924 in una famiglia di agricoltori a Bagnacavallo, dove ha sempre vissuto, la signora Asia ha…

19 ore ago