Via Bonifica chiusa nel tratto tra Porto Fuori e Lido Adriano per lavori dal 2 ottobre

È in programma da lunedì 2 ottobre la chiusura di via Bonifica nell’ambito del proseguimento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione della strada nel tratto tra Porto Fuori e Lido Adriano. La chiusura interesserà il tratto a partire da via Don Mazzolari a Porto Fuori fino a via Zancanaro a Lido Adriano. La deviazione, a causa di via Bonifica chiusa, prevede il transito da viale Manzoni e via Canale Molinetto.

La chiusura della strada

Le attività presenti su viale Virgilio tra via Zancanaro e l’inizio di via Bonifica quali il negozio di frutta e verdura Rosetti, il ristorante Ca’ Vinona e il distributore di carburante saranno sempre raggiungibili.

Il transito lungo via Bonifica sarà sempre garantito ai residenti e ai lavoratori delle aziende agricole presenti lungo la via. La chiusura della strada è prevista fino al 31 maggio dell’anno prossimo. Dopo tale data, nel periodo estivo si proseguirà con sensi unici alternati in modo da garantire l’accesso ai lidi durante la stagione turistica.

L’intervento prevede l’allargamento della strada per un tratto di circa quattro chilometri e la realizzazione di un percorso ciclabile. L’investimento del Comune di Ravenna ammonta a 3,3 milioni. 

Altri interventi

Contestualmente partiranno anche, a cura di Hera, i lavori di riqualificazione della rete dell’acquedotto e di un tratto della rete gas. Le opere comportano un ulteriore investimento di 1,9 milioni, in questo caso da parte di Hera.

I lavori consistono nella riqualificazione di oltre 3,5 chilometri di rete acquedottistica, con la posa di nuove tubazioni in ghisa più grandi e la riqualificazione di 350 metri di rete gas dal civico 90 al civico 106 di via Bonifica. Saranno rifatti inoltre tutti gli allacci all’utenza (si ricorda che per segnalazione guasti, rotture, emergenze varie sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette i numeri di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione e 800.713.666 per gli interventi gas).  

Tornando agli interventi stradali, si ricorda che negli ultimi mesi si è lavorato su un primo tratto di circa 400 metri, dal civico 90 al civico 102, realizzando la sede per la nuova pista ciclabile, la posa di tutte le predisposizioni per l’interramento della linea aerea Enel esistente, la posa di linea, pozzetti e plinti per la pubblica illuminazione e alcuni tratti di tombamenti del fosso. Attualmente manca solo l’asfaltatura di tale fascia, lavorazione che per opportunità e sicurezza sarà eseguita a strada chiusa. 

A partire dal 2 ottobre interverranno altre due imprese che lavoreranno in parti diverse del cantiere. Pertanto, già nelle prossime settimane si procederà alla preparazione di nuove aree di deposito materiali, all’installazione di altre baracche di cantiere e al montaggio di tutta la segnaletica di deviazione necessaria. 

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

5 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

5 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

5 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

5 ore ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

5 ore ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

5 ore ago