Verlicchi (La Pigna) sui fatti di Piazza Baracca: «Bisogna intervenire sulla sicurezza dell’area»

L’ultimo, gravissimo, fatto accaduto poche ore fa e relativo all’accoltellamento avvenuto all’interno di un minimarket, riporta prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblica la questione sicurezza nell’area di Piazza Baracca. 

«Questa mattina,- dichiara la Verlicchi, capogruppo della Pigna – siamo stati contattati da alcuni esercenti i cui locali affacciano su questa importante piazza, con richiesta di aiuto per l’apertura di un dialogo con l’amministrazione comunale». 

Va evidenziato – sottolineare la consigliera nel suo intervento – che Piazza Baracca é popolata da una serie di attività “perbene”, i cui gestori/proprietari rispettano pedissequamente le regole e le ordinanze in vigore. Non si tratta, quindi, di un’area totalmente in preda alla criminalità. Tuttavia, Piazza Baracca presenta alcune criticità che se risolte, porterebbero al ripristino di un adeguato livello di sicurezza. 

Episodio violento nella mattina di oggi, 29 febbraio

«Io stessa, – dichiara la Vellichi – questa mattina, giungendo in loco su richiesta dei commercianti, ho assistito ad una scena dai contorni preoccupati: un uomo che con veemenza si stava scagliando contro la saracinesca ed i sigilli posti dall’Autorità Giudiziaria del mini market, con calci e pugni di una tale violenza da danneggiare l’inferriata del negozio. Allorché, ho immediatamente allertato le Forze dell’Ordine che sono giunte immediatamente sul posto e hanno raccolto alcune testimonianze sull’accaduto».

Le richieste della Capogruppo de “La Pigna”

Fra le azioni proposte dalla Pigna: un’ordinanza firmata dal Sindaco di Ravenna, che imponga la chiusura dei negozi entro le 20:30. Ad eccezione, naturalmente dei bar e della gelateria che insistono sulla piazza in questione e che per loro natura necessitano di un orario di apertura serale. 

«Diverso, però, il discorso del minimarket – sottolinea la consigliera – protagonista del recente fatto di cronaca – e di alcune attività similari, che rimangono aperte anche a notte fonda, con il rischio sempre piu frequente, di attirare in zona personaggi poco raccomandabili». 

Contestualmente, La Pigna richiede il potenziato l’impianto di illuminazione, al fine di eliminare alcune zone in ombra oggi presenti. E, ovviamente, va potenziato il pattugliamento dell’area in questione e della adiacente zona delle antiche mura, dove diverse persone hanno segnalato vari episodi di spaccio.

«Chiediamo, infine, – concludono – che l’amministrazione comunale apra un tavolo di confronto con i commercianti di Piazza Baracca come da questi ultimi richiesto in più occasioni».

Leggi anche: Ferrero (FdI): «Manca la sicurezza a Ravenna, tre episodi lo dimostrano. Bisogna investire»

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

3 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

3 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

3 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

3 ore ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

3 ore ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

3 ore ago