Categories: Più Notizie

Vela, Ettorre “Un anno speciale che ci proietta nel futuro”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ stato un grande anno, con tantissime emozioni e tanti buoni risultati. Dopo le soddisfazioni alle Olimpiadi di Tokyo sono arrivati anche i due campionati del mondo con il Nacra 17 e con l’iQFOiL di Marta Maggetti qualche settimana fa. Un anno speciale, magico, che ci proietta nel futuro”. Così il presidente della Federvela Francesco Ettorre, nel corso di un’intervista all’Italpress, disegna l’anno che sta per concludersi per il movimento che guida dal 2016. La vela italiana si prepara al 2023, anno che precede le Olimpiadi di Parigi dove molti azzurri cercheranno di esserci passando dalle qualificazioni. “L’anno preolimpico è quello più importante, strategico, che permette poi di raccogliere i frutti sperati l’anno successivo. Noi avremo il primo turno delle qualifiche olimpiche in Olanda nel prossimo luglio, l’obiettivo è la conferma di tutti coloro che sono riusciti a qualificarsi per Tokyo e lavorare bene su quelli che non sono riusciti a farlo. Considerando anche le nuove classi, i risultati fin qui conseguiti ci lasciano ben sperare”.
Il prossimo 15 gennaio partirà da Alicante la 50^ Ocean Race, che attraccherà con l’ultima tappa, sei mesi dopo, a Genova. La Fiv è molto impegnata anche in quest’ottica. “E’ un grande evento della vela mondiale, il gran finale a Genova rappresenta una grande emozione per il quale ringrazio tutto il comparto politico, a partire dalla Regione, il sindaco di Genova, che hanno lavorato con una voglia di portare questo grande evento in Italia per regalarlo a tutti gli sportivi”. Intanto, in Italia c’è un nuovo ministro per lo sport. “Era assolutamente importante tornare ad avere un ministero. Andrea Abodi è una persona esperta, che conosce molto bene il mondo sportivo. Credo che le prime uscite evidenzino una visione ben chiara di quello che vuole fare ed è giusto in questo momento dargli il massimo supporto”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago