Variante alla Romea: Anas farà la progettazione. È il risultato di un incontro con Salvini

La strada che collega Ravenna e Mestre è considerata pericolosa e sottodimensionata rispetto alla mole di traffico che ogni giorno la attraversa

Il progetto per realizzare una variante alla Romea, che colleghi Ravenna e Mestre, sembra più concreto. Il 13 febbraio il vicepremier e ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini ha incontrato una rappresentanza di amministratori del Veneto, tra cui la vicepresidente della Regione Elisa De Berti. Si è parlato di alcuni interventi ritenuti fondamentali per il futuro, tra cui la realizzazione della Ravenna-Mestre.

Secondo quanto riporta l’Ansa, Matteo Salvini ha già deciso di inserire nel contratto di programma di Anas la progettazione dell’arteria, facendo pressione sulla società che gestisce la rete stradale del nostro Paese. L’obiettivo è valutare la soluzione migliore per poi procedere al finanziamento. Lo ha poi confermato anche il ministero, informando la Regione Emilia-Romagna.

Da anni si parla dei collegamenti tra Ravenna e il Veneto, un asse su cui si muovono anche molte merci e trasporti pesanti. La Romea è considerata tra le strade più pericolose, sottodimensionata rispetto al traffico che deve sopportare. L’opera sarà molto costosa e divisa in stralci: un progetto ambizioso che richiederà anni e anche una volontà politica precisa.

Gli amministratori del Veneto hanno fatto e stanno facendo pressione da tempo per arrivare a rendere meno pericoloso il tragitto, chiedendo un’alternativa non a pagamento alla Romea, che possa rendere più sicuro il percorso tra le due città.

Leggi anche:Scontro mortale camion-furgone sulla statale Romea. Perde la vita un 41enne toscano

Dalla stessa categoria