Un luogo dalle grandi suggestioni, in cui cultura, cucina e intrattenimento si integrano alla perfezione per il piacere di chi lo frequenta, in cui sentirsi accolti e coccolati. Questo è il biglietto da visita di “Valentino, American bar & ristorante”, al Salone dei Mosaici di Ravenna, al primo piano del Palazzo del Mutilato in piazza Kennedy.
Una sala di interesse storico dai soffitti alti sei metri, di grande valore architettonico e decorativo, conosciuta da ravennati e turisti, ‘scrigno’ di marmi e di significativi mosaici italiani del Novecento realizzati da alcuni dei migliori maestri del XX secolo. La storia e l’arte fanno così da cornice a un’attività che ha nella convivialità la sua essenza, che sia per l’ora dell’aperitivo, della cena, del dopo cena o del pranzo domenicale. Gli arredi moderni e comodi contribuiscono a trasformare un luogo monumentale in un ambiente confortevole, in cui sentirsi sempre a proprio agio in compagnia.
«Abbiamo avuto turisti anche dall’Australia e dagli Stati Uniti che sono andati via dal “Valentino” con l’anima piena. Gustarsi un aperitivo al tramonto con i riflessi della cupola del Duomo che si infrangono sui mosaici del nostro salone, è un’esperienza indimenticabile», ricordano i titolari del locale. Così come lo è l’offerta enogastronomica, varia e ricca per i vari momenti della giornata. Per l’aperitivo, a partire dalle 18.30, è possibile scegliere tra 7-8 proposte di antipasti che valorizzano in alcuni casi specialità regionali in altre prelibatezze internazionali, abbinandole a calici di vini e bollicine.
Poi c’è il ristorante, in cui cenare tutti i giorni tranne il lunedì, anche solo con un piatto unico a base di carne, pesce o verdure, a seconda delle proprie preferenze, sperimentando la cucina di uno chef di esperienza e comprovata professionalità come Luca Magnani, in grado di stupire anche con la sua pasticceria di alto livello. Un altro punto di forza dello staff è la presenza di un panificatore storico che offre una consulenza per tutto ciò che riguarda gli impasti e i lievitati.
Il venerdì e il sabato, quando si accende il fine settimana, la convivialità continua anche dopo cena con un dj set con musica di qualità dalle 23 alle 2 di notte. La domenica si apre anche a pranzo, dalle 12.30, per iniziare la giornata con il brunch, per poi proseguire con aperitivo e cena. A dimostrazione che anche nei giorni festivi si trova sempre qualcosa di interessante da fare in città.
«Il nostro è dunque un format che cambia in base agli orari e alle giornate. Ci piace definire il nostro “Valentino” non come un posto esclusivo, ma come un luogo inclusivo proprio perché vuole mettere insieme, unire, tutti coloro che credono in una certa filosofia».
VALENTINO, AMERICAN BAR & RISTORANTE
Via IX Febbraio 1 – Ravenna
Aperto dal martedì al giovedì dalle 18.30 alle 24.30, il venerdì e sabato dalle 18.30 alle 2 di notte, la domenica dalle 12.30 alle 21. Chiuso il lunedì.
Info e prenotazioni: 331-1253525
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul