Le vacanze di Natale dei ravennati, dalle Dolomiti alle Maldive. Crociere fluviali in crescita

C’è chi per le vacanze di Natale preferisce stare a casa per brindare in famiglia e celebrare con parenti e amici e chi, invece, ama festeggiare, fra mete calde o mercatini di Natale. Più Notizie si è rivolto alle agenzie viaggi di Ravenna per scoprire quali sono le mete che più attirano i ravennati per le festività natalizie.

Le mete preferite e le novità

Le mete calde la fanno da padrone per le festività natalizie: al primo posto le Maldive, ma c’è grande richiesta anche per le crociere ai Caraibi o l’Oman. Nel periodo fra Natale e Capodanno molti hanno deciso di rispolverare gli sci e regalarsi la tipica settimana bianca nelle Dolomiti, con preferenza per le località del Trentino e la sempreverde Cortina d’Ampezzo. Molto gettonati anche i viaggi esperienziali in Nord Europa alla ricerca dell’aurora boreale o le crociere fluviali.

«Noi lavoriamo con pacchetti su misura. Proponiamo viaggi grazie a una profonda conoscenza della destinazione e curati nella scelta delle strutture – spiega Bruna Amadori di Gap Service -. I nostri clienti hanno scelto per queste festività molte crociere, principalmente ai Caraibi, Maldive e Oman. Forte anche l’interesse per il nord, come le isole Lofoten. Viaggi importanti che sicuramente occupano più di un semplice weekend. In Italia poche richieste e concentrate nel meridione fra la Sicilia e la Costiera amalfitana, mete che io personalmente consiglio».

«Abbiamo notato un incremento d’interesse per le crociere fluviali, fra le preferite sicuramente quella sul Danubio, da Budapest a Vienna, principalmente in coincidenza del Capodanno, – dichiara Nadir Vedana, responsabile dell’Agenzia viaggi Desiderando Viaggiare – probabilmente per provare qualcosa di nuovo e spezzare l’abitudine del Capodanno sulla neve, ma anche probabilmente per l’incremento dei prezzi. La crociera fluviale offre ai passeggeri la possibilità di scoprire diversi Stati e culture, con escursioni in lingua italiana, molto richieste da chi non ha grande dimestichezza con l’inglese, inoltre è possibile festeggiare il Capodanno con una serata speciale sulla nave. Una scelta particolare che inizia a piacere».

Le principali difficoltà per i viaggiatori

Fra le difficoltà principali ritroviamo sicuramente l’aumento dei costi, che comunque grazie a sconti a tempo non fermano i viaggiatori più accaniti. Ma anche le guerre, che non solo influenzano i viaggi dal punto di vista economico, ma ingenerano anche forte timore nella testa del viaggiatore.

«A essere aumentati sono soprattutto i costi dei voli aerei, come abbiamo notato anche questa estate, con pezzi spropositati rispetto alla tratta. – spiega Vedana -. Fortunatamente alcuni tour operator stanno cercando di calmierare i prezzi, magari realizzando promozioni anche se a tempo, come successo per il Black Friday, anche 700 euro per persona in alcuni casi. Il potere di acquisto è rimasto invariato quindi l’aumento dei prezzi, senza questi sconti, porterebbe a scegliere vacanze meno lunghe». 

«Uno dei principali problemi per il comparto viaggi è sicuramente la guerra tra Israele e Palestina, – fa notare Bruna Amadori – che già dal suo inizio ha fatto registrare un blocco delle prenotazioni soprattutto verso le capitali europee. La gente ha paura del terrorismo». 

«Nonostante i rincari – spiega Vedana – abbiamo notato che le prenotazioni sono invariate, e hanno anzi subito un lieve aumento in occasione del Black Friday. Inoltre, essendo unica agenzia Ambassador in Emilia-Romagna per le prenotazioni a Disneyland Paris, riceviamo molte richieste anche da città esterne e non solo della provincia. Questo è un periodo di incremento della vendita di questi soggiorni, da mettere sotto l’albero per i propri figli. Anche Disneyland in occasione del Black Friday ha fatto degli sconti importanti, favorendo l’incremento delle prenotazioni nella nostra agenzia». 

Le permanenze medie sono nell’ordine della settimana. I viaggi brevi sono diminuiti, sia per necessità lavorative – da dopo il Covid la reperibilità è diventata fondamentale – ma anche perché sono sempre meno coloro che si rivolgono alle agenzie per l’acquisto di viaggi di breve durata. 

I consigli degli esperti

L’Italia è fra le mete preferite di Bruna Amadori, grazie alle sue meraviglie paesaggistiche e culturali. Nadir Vedana propone invece una meta particolare:

«Tutto il mondo è bello, va detto. Ho avuto tuttavia il piacere di provare personalmente il Giappone, ed è una meta che inizia a essere richiesta. Natale e Capodanno in Giappone è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, sia per l’atmosfera che per la cultura».

Cresciuta a pane e libri porto il mio amore per la lettura su carta. Parlo di opere letterarie da scoprire e di cultura in ogni sua forma. Riduco a 10 ogni vostra domanda o curiosità. Per Più notizie mi occupo delle rubriche letterarie e delle bellezze del territorio.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

10 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

11 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

11 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

11 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

14 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 ore ago