Unione: un nuovo corso per i volontari Nati per leggere in Bassa Romagna

In Bassa Romagna è in partenza un corso di formazione per diventare volontari del programma nazionale Nati per leggere.

I volontari Npl sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa. In questi anni la loro attività si è rivelata fondamentale per lo svolgimento di numerosi progetti locali dedicati alla lettura.

Il corso è organizzato dal coordinamento delle biblioteche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con il Centro per la salute del bambino di Trieste, l’Associazione italiana biblioteche e l’associazione culturale Pediatri e il contributo del Rotary Club Lugo.

Come iscriversi al corso

La scheda di preiscrizione, che esce oggi 21 agosto, deve essere compilata online entro il 16 settembre. Saranno ammessi al corso, previo colloquio, al massimo 25 partecipanti, in possesso del requisito obbligatorio della residenza nei Comuni della Bassa Romagna. I candidati saranno contattati per concordare data e orario del proprio colloquio, che si terrà a Lugo. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria: al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La scheda di preiscrizione è disponibile qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSexJvgpica7ALxeyIyDX9q_xUsYUGi9wHN6ZG7BCCFONVwX4Q/viewform?pli=1

Il programma

Il programma è scandito da tre momenti: durante il mese di ottobre la visione di video formativi su piattaforma Moodle in autonomia da remoto (8 ore); sabato 4 novembre un incontro di otto ore (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) alla biblioteca «Giuseppe Taroni» di Bagnacavallo; giovedì 9 novembre dalle 17 alle 19 un incontro di confronto e progettazione delle attività della durata di due ore presso la biblioteca «Fabrizio Trisi» di Lugo.

A conclusione del percorso formativo, i partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, azioni di promozione del programma Npl, per non meno di 20 ore complessive entro il 2024 presso scuole, biblioteche, centri lettura e ambulatori pediatrici dell’Unione.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0545 299558, oppure inviare una mail a trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.

Recent Posts

Scopre la tresca di un collega e lo ricatta: 29enne ai domiciliari per estorsione

La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…

5 ore ago

Una mostra dedicata al Bagnacavallo Calcio alla chiesa del Suffragio

La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari

6 ore ago

La magia di Harry Potter alla Rocca di Bagnara durante i festeggiamenti di Sant’Andrea

Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…

6 ore ago

Dermatologia Ravenna: la famiglia Gobbi dona 4mila euro in ricordo del figlio Enrico

I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…

6 ore ago

Un Natale tutto da scoprire a Ravenna: fra mercatini, concerti e laboratori

L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.

8 ore ago

“Lavori in corso” in Piazza del Popolo. L’istallazione contro la Violenza sulle Donne

Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…

8 ore ago