Undici nuovi platani in viale Dante a Lugo: un dono della Bcc

Nella mattinata di venerdì 13 dicembre sono stati messi a dimora nuovi platani in viale Dante a Lugo.
Gli alberi, undici in tutto, vanno a integrare il percorso alberato presente sul viale, laddove le precedenti alberature eranno state rimosse. Si tratta di un primo di lotto di piante, in vista di un complessivo risanamento dell’area, che include anche viale Masi. Le piante sono state donate da LaBcc ravennate, forlivese e imolese.

Le dichiarazioni

«Non possiamo pensare a un futuro più sostenibile senza partire dalle piccole cose, dai luoghi che frequentiamo – ha commentato Fausto Bordini, assessore all’Ambiente del Comune di Lugo -. Al netto della sicurezza che deve sempre essere garantita, e questo avviene attraverso periodici controlli sulle piante, dobbiamo sempre ricordare che il verde urbano è il nostro più prezioso alleato nel contrastare le isole di calore, ma anche per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità dei luoghi che frequentiamo, offrendo ristoro. Senza dimenticare che una città più verde è anche una città più bella».

«Ci tengo a ringraziare anzitutto il gruppo dirigente della Bcc ravennate, forlivese e imolese dell’area lughese per questa donazione, che dimostra sensibilità nei confronti del territorio e dei suoi bisogni concreti – prosegue l’assessore -. Ringrazio inoltre le nostre maestranze, per la cura quotidiana con cui si occupano del verde pubblico, nonché Maria Pia Galletti, che ha ricoperto il ruolo di assessore prima di me e che ha avviato il dialogo con la banca per dare vita a questo progetto di ripristino».

«Sosteniamo questa iniziativa che qualifica l’impronta ecologica e ambientale del nostro territorio – dichiara Emanuela Bacchilega, amministratrice de LaBcc e presidente del comitato locale di Lugo -. La nostra banca è impegnata, nell’ambito delle politiche di sostenibilità, a una riduzione degli impatti diretti e indiretti della propria attività, a favorire la transizione sostenibile delle imprese e a valorizzare ogni iniziativa promossa dagli enti istituzionali e dalle realtà del terzo settore che contribuisca a fare “bene”” all’ambiente».

Recent Posts

Controlli nel faentino: multa da 13 mila euro a un camionista

Il mancato rispetto dei tempi di riposo costituisce un grave pericolo per la sicurezza stradale, soprattutto per i veicoli pesanti

11 ore ago

Felice Nittolo al Teatro Alighieri. Prima esposizione con il Giulio Cesareil 17 gennaio

Con il debutto del nuovo allestimento del Giulio Cesare di Händel, regia di Chiara Muti e direzione di Ottavio Dantone alla guida…

11 ore ago

Da più di 50 anni con il tiro a segno Ravenna: premiati i soci

In mattinata si sono svolte le gare ad aria compressa a coppie a 10 metri, ed ex ordinanza con calibro…

11 ore ago

La Rocca di Bagnara cornice del videoclip per i 50 anni di Frankenstein Junior

Il video celebrativo rivisita i personaggi iconici del film di Mel Brooks, adattandoli al tema della canzone "Matti like"

12 ore ago

Sarà replicabile il progetto LIFE NatuReef. Call for interest aperta fino al 28 febbraio

Possono candidarsi tutte le amministrazioni e le agenzie che gestiscono aree costiere naturali minacciate da subsidenza, erosione costiera, inondazioni, perdita…

12 ore ago

Linea Rosa dona parte del ricavato della Pink Ranning ai territori alluvionati

Ha deciso di destinare una parte della somma ricevuta donando 1000 euro al comune di Traversara e 1000 euro al…

21 ore ago