Una targa al Bar Neri di Cervia. Aperto nel 1947, è stato luogo di ritrovo e discussione fino al 2002

Una targa al Bar Neri di Cervia. Nella Piazzetta Pisacane è stata affissa la targa in ricordo del Bar Neri: un momento ‘amarcord’ per quello che è stato un ritrovo di eterni ‘vitelloni’.

La targa al Bar Neri di Cervia

La targa fu apposta nel muro di fianco all’entrata dell’esercizio nel 1997 e poi, per lavori di risistemazione della facciata, fu tolta. Oggi, 20 dicembre, è stata riposizionata.

Questa la scritta nella targa: “Al Bar Neri.  E’ Cafè d’la scienza e ombelico del mondo. Nel 50° anno di fondazione, nel 200° anno del Tricolore d’Italia nel 300° anno della fondazione di Cervia. Gli amici della Piazzetta posero. Febbraio 1997”.

Il Bar Neri: luogo di ritrovo cittadino dal 1947 al 2002. Ha anche rappresentato Cervia in un programma televisivo nel 1978

Il Bar Neri è stato uno dei caffè storici di Cervia che ha segnato il periodo dello sviluppo e del fiorire della città. Si trovava dove ora è la libreria Bubusettete e, attraversando tutto l’edificio, aveva due entrate, una nella Piazzetta Pisacane e l’altra in via Circonvallazione Sacchetti.

Aperto nel 1947 è rimasto continuamente in attività fino al 2002. Era un luogo di incontro per i cervesi, dove la comunità si incontrava; si ragionava di politica, di sport, degli avvenimenti cittadini e ci si confidava anche sulle proprie vicende personali.

Nel bar nascevano e si confrontavano idee, si organizzavano iniziative, feste, eventi che diventarono appuntamenti fissi come “La Patachèda”, una rappresentazione teatrale comica con protagonisti i personaggi che frequentavano il bar.

Memorabile nel 1978 la partecipazione al programma televisivo di varietà e giochi “Mille e una luce” su Rai Uno, in cui si confrontavano in competizione squadre concorrenti di diversi paesi italiani e dove il Bar Neri rappresentò Cervia.

Famose le serate nella piazzetta con personalità come Walter Chiari, Piero Focaccia, Bruno Guidazzi “Zimbo” e il memorabile piano bar della cantante e musicista cervese Rossella Giannini. Per anni i gestori Athos e Claudio, dal 1977 al 1992, furono presenze indimenticabili, determinanti per la vitalità e lo spirito di accoglienza del luogo.

Leggi anche: 15 appartamenti nell’ex cinema Europa di Cervia, dopo anni di abbandono

Recent Posts

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

2 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

2 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

2 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

3 ore ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

9 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

9 ore ago