Una targa al Bar Neri di Cervia. Aperto nel 1947, è stato luogo di ritrovo e discussione fino al 2002

Una targa al Bar Neri di Cervia. Nella Piazzetta Pisacane è stata affissa la targa in ricordo del Bar Neri: un momento ‘amarcord’ per quello che è stato un ritrovo di eterni ‘vitelloni’.

La targa al Bar Neri di Cervia

La targa fu apposta nel muro di fianco all’entrata dell’esercizio nel 1997 e poi, per lavori di risistemazione della facciata, fu tolta. Oggi, 20 dicembre, è stata riposizionata.

Questa la scritta nella targa: “Al Bar Neri.  E’ Cafè d’la scienza e ombelico del mondo. Nel 50° anno di fondazione, nel 200° anno del Tricolore d’Italia nel 300° anno della fondazione di Cervia. Gli amici della Piazzetta posero. Febbraio 1997”.

Il Bar Neri: luogo di ritrovo cittadino dal 1947 al 2002. Ha anche rappresentato Cervia in un programma televisivo nel 1978

Il Bar Neri è stato uno dei caffè storici di Cervia che ha segnato il periodo dello sviluppo e del fiorire della città. Si trovava dove ora è la libreria Bubusettete e, attraversando tutto l’edificio, aveva due entrate, una nella Piazzetta Pisacane e l’altra in via Circonvallazione Sacchetti.

Aperto nel 1947 è rimasto continuamente in attività fino al 2002. Era un luogo di incontro per i cervesi, dove la comunità si incontrava; si ragionava di politica, di sport, degli avvenimenti cittadini e ci si confidava anche sulle proprie vicende personali.

Nel bar nascevano e si confrontavano idee, si organizzavano iniziative, feste, eventi che diventarono appuntamenti fissi come “La Patachèda”, una rappresentazione teatrale comica con protagonisti i personaggi che frequentavano il bar.

Memorabile nel 1978 la partecipazione al programma televisivo di varietà e giochi “Mille e una luce” su Rai Uno, in cui si confrontavano in competizione squadre concorrenti di diversi paesi italiani e dove il Bar Neri rappresentò Cervia.

Famose le serate nella piazzetta con personalità come Walter Chiari, Piero Focaccia, Bruno Guidazzi “Zimbo” e il memorabile piano bar della cantante e musicista cervese Rossella Giannini. Per anni i gestori Athos e Claudio, dal 1977 al 1992, furono presenze indimenticabili, determinanti per la vitalità e lo spirito di accoglienza del luogo.

Leggi anche: 15 appartamenti nell’ex cinema Europa di Cervia, dopo anni di abbandono

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

31 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago