Categories: LugoTempo libero

Una serata dedicata a Felice Orsini alla Biblioteca comunale di Lugo

Felice Orsini: martire o terrorista internazionale? Sabato 28 settembre alle 10.45 alla biblioteca comunale «Fabrizio Trisi» di Lugo ci sarà un incontro sull’anarchico di origini lughesi, il cospiratore mazziniano che consacrò la sua vita alla causa dell’indipendenza e dell’unità d’Italia.

Interverranno Renato Cappelli, studioso della figura di Felice Orsini e a cui ha dedicato due volumi, Viviana Bravi e Gian Domenico Veggi del centro studi Romandiola.

Felice Orsini

Nel 1848 Felice Orsini combatté nella guerra di indipendenza e l’anno dopo in difesa della Repubblica romana. Mai stanco di piani insurrezionali, fu arrestato dall’Austria e imprigionato nel castello di Mantova, da cui fuggì con una spettacolare evasione. Rifugiatosi a Londra, avendo ritenuto che il maggiore impedimento all’unità nazionale fosse Napoleone III, imperatore dei francesi, decise di sopprimerlo utilizzando ordigni da lui perfezionati, da allora chiamati «bombe all’Orsini». L’attentato non riuscì, Felice fu condannato alla ghigliottina, ma quest’atto di violenza fece sì che l’opinione pubblica francese si mostrasse favorevole all’intervento dell’imperatore in Italia a fianco del Piemonte. Fu quindi Orsini un martire dell’indipendenza italiana o il primo terrorista internazionale?

La serata, a ingresso libero, è organizzata dalla biblioteca «Fabrizio Trisi» in collaborazione con il centro studi Romandiola.

Recent Posts

Controlli anti sciacallaggio nei territori alluvionati: inseguimento e arresto

Dentro all'auto un borsone con all’interno arnesi atti allo scasso, e guanti chirurgici che venivano sottoposti a sequestro.

10 ore ago

Alluvione. Agricoltura, nel ravennate un incontro tra Regione e associazioni

«Stiamo facendo la ricognizione danni e accelerando la messa in sicurezza delle opere. Abbiamo bisogno di correggere gli strumenti che…

10 ore ago

Alluvione. Bagnacavallo: proseguono i lavori. A Villanova spente tutte le pompe

A Traversara ripristinati i servizi essenziali come la distribuzione della posta e l'assistenza sanitaria negli ambulatori mobili

10 ore ago

I Joe DiBrutto in concerto all’Osteria Passatelli di Ravenna

Appuntamento per giovedì 3 ottobre alle ore 21, cena con menu alla carta. Sulle spalle sei dischi e un numero…

11 ore ago

Daspo per il tifoso che ha danneggiato il PalaCattani durante una partita dei Blacks

Alcuni tifosi ospiti nella curva dedicata agli ultras, hanno preso a calci la struttura divisoria delle gradinate

12 ore ago

Holden 10 e lode. 10 anni della sezione adolescenti della Classense

Si parte martedì 1 ottobre alle 16 con l’inaugurazione de “La panchina delle cose difficili” all’ingresso della biblioteca: ispirata al…

12 ore ago