Categories: In evidenzaMusica

Una primavera in musica al Museo Nazionale con i concerti del Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna

Proseguono i concerti del Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna, con il secondo appuntamento della rassegna “La Domenica del Conservatorio”, il 5 marzo alle ore 17 al Museo Nazionale, protagonisti diversi giovani studenti del neo-statizzato Conservatorio cittadino: il pianista Enrico Venturi eseguirà le “Scene infantili” di Robert Schumann, cui faranno seguito la Sonata in do minore per viola e pianoforte di Felix Mendelssohn, proposta dalla violista Ginevra Ravagli e dal pianista Pietro Zuffa, e “Tre miniature” per contrabbasso e percussioni del giovane compositore Max Vinetz, eseguite da Sebastiano Barbieri e Lorenzo Mercuriali. I concerti proseguono ogni prima domenica del mese: 2 aprile, 7 maggio e 4 giugno. Il 2 aprile e il 7 maggio sono previsti doppi appuntamenti, alle 11 e alle 17.

La rassegna si interseca con gli appuntamenti del ciclo “Il Sabato Pianistico”, concerti dedicati alla musica pianistica nella sede del Polo delle arti di Piazza Kennedy (11 marzo, 15 aprile, 6 maggio, 20 maggio, 27 maggio alle ore 17.30) e con quelli della serie “Il Sabato del Conservatorio” ogni primo sabato del mese a partire dal 1. aprile, di nuovo al Museo Nazionale (ore 17): musica d’insieme per legni e ottoni (1. aprile), per chitarre (6 maggio) e per fiati e percussioni (3 giugno).

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

15 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

16 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

16 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

16 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

17 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

19 ore ago