Una nuova free library a Ponte Nuovo per lo scambio di libri

Una nuova free library, chiamata Casina dei libri di Marco Cavallo, è stata inaugurata ieri al Giardino Basaglia, in via del Pino a Ponte Nuovo.

All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla Partecipazione Igor Gallonetto, la dirigente del Centro di salute mentale, Antonella Mastrocola, le associazioni “A testa alta per la salute mentale” e “Porte aperte”, la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, il Comitato cittadino e molti abitanti di Ponte Nuovo.

L’installazione della piccola libreria di strada è una delle azioni previste nel patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani che prevede anche attività di cura e di manutenzione del giardino Franco Basaglia.

Non solo cultura ma anche decoro urbano

La particolare vicinanza del giardino al Centro di salute mentale definisce gli obiettivi principali del patto di collaborazione ovvero offrire alle persone che frequentano il Centro di salute mentale il piacere di vedere un luogo curato e gradevole che ha anche un valore terapeutico, avvicinare e fare conoscere ai residenti del quartiere il lavoro del Centro, rendere disponibile e maggiormente fruibile un’area verde pubblica, contribuire a migliorare un bene comune a favore di un’intera comunità capace di prendersi cura della salute delle persone.

La Casina dei libri di Marco Cavallo, insieme a tutte le altre free library collocate nel territorio comunale, è una opportunità di scambio di libri che vengono donati e che possono essere ritirati da chiunque incentivando così la lettura a costo zero.

La casina dei libri si ispira a Marco Cavallo, opera in acciaio realizzata dagli studenti del Centro di formazione professionale Alfa di Piangipane e inaugurata nel 2016, simbolo dell’apertura dell’ospedale psichiatrico di Trieste e ricorda il legame psichiatrico di Ravenna con Franco Basaglia per l’avvio della riforma psichiatrica. 

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

9 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

10 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

10 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

10 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

13 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

14 ore ago