Home / Arte e cultura  / Una mostra in ricordo di Berlinguer a Massa Lombarda dal 9 al 18 settembre

Una mostra in ricordo di Berlinguer a Massa Lombarda dal 9 al 18 settembre

berlinguer

Dal 9 al 18 settembre, verrà ricordato a Massa Lombarda il politico Enrico Berlinguer, diventato poi una tra le figure più influenti e iconiche della Prima Repubblica, per i suoi 100 anni dalla morte

 

Per tale occasione sarà allestita una mostra in suo onore nella Sala del Carmine.

 

L’esposizione, realizzata da ANPI con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, resterà aperta entrambi i weekend ai seguenti orari: venerdì dalle 10 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Berlinguer è stato un uomo di grande rigore morale, appassionato e onesto, che ha incarnato i valori della migliore Sinistra che l’Italia abbia mai avuto, in un momento storico difficile e pieno di tensioni come quello della Guerra Fredda. Svolse un ruolo di grande importanza nel movimento comunista internazionale con l’avvio di un processo di distanziamento dall’Unione Sovietica e l’elaborazione di un modello alternativo che prese il nome di eurocomunismo. Fu un personaggio molto popolare, rispettato dagli avversari e amato dai propri militanti tant’è che sotto la sua segreteria, nel 1976 il PCI ottenne il suo massimo risultato elettorale (34,4%). Eletto segretario generale del partito nel 1972, mantenne tale ruolo fino alla prematura scomparsa dodici anni dopo, a seguito di un ictus che lo colpì durante un comizio.

 

Condividi questo articolo