Categories: MusicaRavenna

Una dedica a Harry Belafonte a “Spiagge Soul”

Attore, produttore, cantante e attivista. Spiagge Soul ricorda domani sera una figura quasi leggendaria della cultura americana, Harry Belafonte, scomparso il 25 aprile di quest’anno al Finisterre Beach di Marina di Ravenna, domani 4 agosto alle 22. Come musicista ha portato al successo la musica caraibica negli anni Cinquanta, riuscendo a fondere gospel e calypso in alcuni grandi successi mondiali come “Matilda” o “Banana Boat Song”, ma è una figura imprescindibile che ha attraversato oltre trent’anni di musica e sessant’anni di cinema che verrà ricordata da una formazione di cinque elementi guidata da Bruno Orioli.

La storia di Harry Belafonte

Ben pochi artisti hanno avuto un tale significante impatto con la cultura e la politica americana come l’attore, produttore, cantante e attivista newyorchese di origini giamaicane Harry Belafonte. Un nome sinonimo oramai di leggenda e vicino alle leggende: con Martin Luther King alla marcia di Washington del ’63, con Marlon Brando e Tony Curtis alla scuola di teatro a Broadway, con Nat King Cole nel primo spettacolo televisivo prodotto da un afroamericano, con Miriam “Mama Africa” Makeba molto prima dei panafricanismi.

“Art is the radical voice of civilization” è il mantra di Harry Belafonte che arriva alla musica solo dopo aver approfondito gli studi di teatro e grazie alla rivelazione al Village Vanguard di New York dei concerti di Woody Guthrie e Leadbelly che scateneranno in lui la voglia di mettere la propria voce su un repertorio in grado di fondere il gospel con le melodie caraibiche in maniera del tutto personale. È la vera e propria esplosione del calypso con successi mondiali come “Matilda” e “Banana Boat Song (Day-Oh)” che lo consacreranno tra i grandi della musica universale.

Spiagge Soul vuole rendere omaggio a questo grande artista nell’anno della sua dipartita da questa terra: “Una sera con…Harry Belafonte” vedrà un ensemble formato da 5 musicisti, provenienti da diverse esperienze, animare un percorso tracciato all’interno dell’imponente discografia dell’artista giamaicano per mettere in risalto i brani più significativi e approfondire le varie componenti del tessuto musicale del genere calypso. Con Bruno Orioli (voce), Francesco Plazzi (chitarra e cori), Luca Bonucci (pianoforte), Stefano Serafini (tromba), Luca Florian (percussioni).

Il festival

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago