Categories: MusicaRavenna

Una dedica a Harry Belafonte a “Spiagge Soul”

Attore, produttore, cantante e attivista. Spiagge Soul ricorda domani sera una figura quasi leggendaria della cultura americana, Harry Belafonte, scomparso il 25 aprile di quest’anno al Finisterre Beach di Marina di Ravenna, domani 4 agosto alle 22. Come musicista ha portato al successo la musica caraibica negli anni Cinquanta, riuscendo a fondere gospel e calypso in alcuni grandi successi mondiali come “Matilda” o “Banana Boat Song”, ma è una figura imprescindibile che ha attraversato oltre trent’anni di musica e sessant’anni di cinema che verrà ricordata da una formazione di cinque elementi guidata da Bruno Orioli.

La storia di Harry Belafonte

Ben pochi artisti hanno avuto un tale significante impatto con la cultura e la politica americana come l’attore, produttore, cantante e attivista newyorchese di origini giamaicane Harry Belafonte. Un nome sinonimo oramai di leggenda e vicino alle leggende: con Martin Luther King alla marcia di Washington del ’63, con Marlon Brando e Tony Curtis alla scuola di teatro a Broadway, con Nat King Cole nel primo spettacolo televisivo prodotto da un afroamericano, con Miriam “Mama Africa” Makeba molto prima dei panafricanismi.

“Art is the radical voice of civilization” è il mantra di Harry Belafonte che arriva alla musica solo dopo aver approfondito gli studi di teatro e grazie alla rivelazione al Village Vanguard di New York dei concerti di Woody Guthrie e Leadbelly che scateneranno in lui la voglia di mettere la propria voce su un repertorio in grado di fondere il gospel con le melodie caraibiche in maniera del tutto personale. È la vera e propria esplosione del calypso con successi mondiali come “Matilda” e “Banana Boat Song (Day-Oh)” che lo consacreranno tra i grandi della musica universale.

Spiagge Soul vuole rendere omaggio a questo grande artista nell’anno della sua dipartita da questa terra: “Una sera con…Harry Belafonte” vedrà un ensemble formato da 5 musicisti, provenienti da diverse esperienze, animare un percorso tracciato all’interno dell’imponente discografia dell’artista giamaicano per mettere in risalto i brani più significativi e approfondire le varie componenti del tessuto musicale del genere calypso. Con Bruno Orioli (voce), Francesco Plazzi (chitarra e cori), Luca Bonucci (pianoforte), Stefano Serafini (tromba), Luca Florian (percussioni).

Il festival

Il festival Spiagge Soul, giunto alla 15esima edizione, è organizzato dall’AssociazioneBlues Eye con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi. Si concluderà il 20 agosto dopo oltre 30 concerti e più di un mese di spettacoli tra palchi e stabilimenti balneari di Marina di Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina e Lido Adriano.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago