Le vite di Mozart e Da Ponte s’incrociarono a Vienna, negli anni ’80 del Settecento. Ne nacquero 3 vette del teatro comico italiano in musica, che ne rappresentano anche i tipi allora emblematici, e qualcosa di più. Oltre a peculiarità drammaturgico-musicali, e a riflessi politici, contengono infatti anche elementi di religiosità che lo spettatore non si attenderebbe in contesti comici. La tradizione del teatro religioso è l’essenza stessa di Don Giovanni, ma – a ben guardare – neppure le altre 2 opere ne sono del tutto immuni.
In occasione della “Trilogia d’Autunno 2022” dedicata ai capolavori di Mozart e Da Ponte (Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte), che Ravenna Festival mette in scena al Teatro Alighieri, la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, con la collaborazione dello stesso Ravenna Festival, propongono una conversazione dal titolo: “Parliamo di musica: Mozart incontra Da Ponte”. Dialogano su questo tema il musicologo Paolo Fabbri e lo storico del teatro Sergio Monaldini. L’incontro, a ingresso libero, si terrà martedì 25 ottobre alle ore 18 alla Sala Ragazzini.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo