Un supporto per 750 famiglie. Festeggia un anno l’emporio Caritas con una doppia inaugurazione

Ad un anno dalla sua apertura, l’emporio Caritas don Angelo Lolli ha celebrato questa mattina due momenti importanti: la scopertura e benedizione del “Gerico”, un fiore in mosaico che segnala le opere finanziate con l’8xmille, collocato sulla parete dell’emporio accanto al cancello di ingresso, e l’inaugurazione della cella frigorifera, frutto delle tantissime donazioni di aziende, de La BCC, dei Lions, del Rotary Galla Placidia, del Punto d’incontro francescano, con la quale la Caritas collabora dalla sua fondazione, e di numerosi privati, i cui nomi appaiono sulla parete della cella frigo.

Alla doppia cerimonia hanno partecipato l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, il direttore e la vicedirettrice della Caritas, don Alain Gonzalez Valdez e Daniela Biondi, il comandante della Polizia locale Andrea Giacomini, l’assessore alle politiche sociali Giandandrea Baroncini e rappresentanti dei Lions, e numerosi cittadini.

In questo primo anno di vita l’emporio, al quale confluiscono tutte le persone accolte al Centro d’ascolto di piazza Duomo, sono stati aiutati quasi 750 nuclei familiari. Ma è stato anche un vero e proprio hub della carità, punto di riferimento nelle emergenze che hanno toccato Ravenna: dagli sbarchi dei migranti alla solidarietà nell’alluvione. “Un ospedale da campo”, lo ha definito nel suo intervento il direttore della Caritas don Alain Gonzalez Valdez: «ospedale della carità, dove si cammina insieme per la guarigione di tutti. La gente che viene in questo luogo porta avanti le proprie battaglie con le armi che ha, con i mezzi che la vita mette a disposizione. In questo luogo si assiste alla battaglia quotidiana dell’essere umano, tante volte segnata dalla sofferenza e dall’incomprensione».

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

9 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago