Per rinnovare o fare richiesta ex novo a Hera del servizio di raccolta pannolini e pannoloni, oltre che attraverso i normali canali di contatto, ora è possibile farlo anche con il QR Code.
Per far fronte alle esigenze delle famiglie in cui vivono neonati, anziani e degenti – che producono significative quantità di pannolini, pannoloni e altro materiale sanitario (es. sacche per dialisi) – è a disposizione un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.
Hera ricorda che i presidi sanitari vanno conferiti all’interno del bidone grigio dell’indifferenziato, nella giornata, segnalata sul calendario cartaceo del porta a porta o sull’app “Il Rifiutologo”, prevista settimanalmente per questo tipo di rifiuto.
Il servizio è gratuito (già compreso nella bolletta rifiuti – Tari ) e per usufruirne è necessario fare richiesta alla multiutility inquadrando il QR code con il cellulare e compilando i campi richiesti.
Per fare richiesta o rinnovarla inquadrare il QR code con il cellulare e compilare i campi richiesti. Possibile trovarlo sulla lettera che sarà recapitata a casa nelle prossime settimane ai cittadini che ad oggi risultano già usufruire del servizio, o sul sito di Hera al seguente percorso https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune-sezione cliccando su “Modulo Pannolini” pubblicato nella sezione Moduli, oppure sulla APP Il Rifiutologo o all’indirizzo www.ilrifiutologo.itcliccando sul “Modulo Servizio Aggiuntivo Pannolini/Pannoloni” presentenella sezione «Materiali Illustrativi».
Si consiglia di tenere sottomano l’ultima bolletta rifiuti in modo da recuperare il codice utenza.
Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro due settimane.
Per i pannolini, una volta inviata la richiesta il servizio ha validità fino al compimento del 36° mese di vita del bambino. Per chi ha più di un bambino, la richiesta si rinnova inserendo la data di nascita dell’ultimo arrivato.
Per i pannoloni (o altri presidi sanitari) la richiesta ha validità per l’anno solare in corso, se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023 il servizio verrà interrotto.
Per le nuove richieste pervenute dal 1° ottobre 2023, il servizio per l’anno 2024 viene rinnovato d’ufficio.
Hera inoltre ricorda che il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio, sempre tramite le modalità sopra-indicate selezionando l’opzione “cessazione servizio”.
I canali di contatto a cui rivolgersi in caso di difficoltà nella compilazione o di impossibilità ad usare il QR Code:
Numero verde gratuito (800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)
Sportelli Hera del territorio (elenco e orari https://www.gruppohera.it/assistenza/trova-uno-sportello-sul-territorio).
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul