Categories: EscursioniFaenza

Un ponte della liberazione culturale al Palazzo Milzetti di Faenza

Due appuntamenti speciali al Palazzo Milzetti di Faenza per festeggiare il weekend della Liberazione. Si parte Giovedì 25 aprile con una visita guidata alle 16 dal titolo “Faenza liberata: 1797/1944” a cura dei Servizi Educativi del Museo, in collaborazione con l’associazione Senio River 1944-1945 ad Ingresso gratuito.

Una Visita guidata, con racconti sulle interessanti analogie fra l’arrivo delle truppe napoleoniche a Faenza, nel periodo di costruzione del Palazzo, e la liberazione della città, avvenuta grazie all’arrivo delle truppe alleate nel 1944. I due eventi, malgrado diversi e distanti tra loro, ebbero effetti diretti sulla vita di questa straordinaria dimora nobiliare. Al termine dell’incontro verranno proiettati video d’epoca relativi alla liberazione di Faenza, a cura dell’associazione Senio River 1944-1945.

Mentre Domenica 28 aprile dalle 16.30 “Il tesoro dei Milzetti” una Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie a cura dei Servizi Educativi del Museo. Per divertirsi apprendendo, o apprendere divertendosi. Per i nostri piccoli ospiti e le loro famiglie la visita del palazzo sarà arricchita dalla ricerca di un tesoro, tra indizi e curiosità che stuzzicano e coinvolgono. E una sorpresa finale. L’evento è incluso nel prezzo del biglietto del museo, gratuito per bambini e per i possessori della Carta Milzetti, fino ad esaurimento posti disponibili. Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando a 0546 26493.

Info

Il museo di Palazzo Milzetti è aperto nei seguenti orari:
Da Lunedì a Sabato e festivi infrasettimanali: dalle 9.00 alle 18.30 (ultimo ingresso: 17.45)
Domenica: dalle 13.30 alle 18.30 (ultimo ingresso: 17.45)
E’ possibile richiedere un’apertura straordinaria la domenica mattina, a partire dalle ore 9.00, per gruppi di almeno 15 persone, scrivendo anticipatamente all’indirizzo
drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it

Si ricorda inoltre la possibilità di acquistare la Carta Milzetti (al costo di € 10,00 per il biglietto intero e di € 4,00 per quello ridotto), un abbonamento annuale che dà diritto all’ingresso gratuito al museo e a tutti gli eventi organizzati per un anno intero dalla data di sottoscrizione.

Recent Posts

Scopre la tresca di un collega e lo ricatta: 29enne ai domiciliari per estorsione

La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…

14 ore ago

Una mostra dedicata al Bagnacavallo Calcio alla chiesa del Suffragio

La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari

15 ore ago

La magia di Harry Potter alla Rocca di Bagnara durante i festeggiamenti di Sant’Andrea

Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…

15 ore ago

Dermatologia Ravenna: la famiglia Gobbi dona 4mila euro in ricordo del figlio Enrico

I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…

15 ore ago

Un Natale tutto da scoprire a Ravenna: fra mercatini, concerti e laboratori

L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.

17 ore ago

“Lavori in corso” in Piazza del Popolo. L’istallazione contro la Violenza sulle Donne

Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…

17 ore ago