Alla presentazione del mosaico ho avuto il piacere di introdurre le relazioni di Patrizia Ravagli, presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense che ospitava l’evento, di Angelo, Morini, presidente AMI sezione Sauro Camprini di Ravenna e di Gianluca Dradi, preside del Liceo artistico di Ravenna.
La prolusione è stata tenuta dal professor Alberto Malfitano, docente di storia contemporanea presso l’Università di Bologna, campus di Ravenna. Il professor Malfitano ha parlato di Mazzini educatore, soprattutto educatore ai doveri e al senso di giustizia. Sugli stessi temi si sono orientate le letture proposte da Gianfranco Tondini.A concludere l’intervento della professoressa Elena Pagani, insieme ai suoi studenti, che hanno presentato l’opera musiva dedicata al genovese, nella quale si trovano mirabilmente uniti arte, storia e genius loci.L’iniziativa che è entrata nel novero delle celebrazioni ufficiali del 150° si avvale anche del patrocinio dell’Associazione Mazziniana Italiana e della Domus Mazziniana di Pisa alla quale la Fondazione Ravenna Risorgimento donerà il mosaico.A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18