Categories: Più Notizie

Un meeting per i 40 anni della pallamano a Faenza

E’ un meeting dedicato a ripercorrere la storia di uno sport cittadino, la pallamano, quello che il Panathlon Club Faenza organizza per mercoledì 22 febbraio alle ore 20,15 al bistrot ristorante “Rossini” piazza del Popolo, 22. Tema della serata: “40 anni di pallamano a Faenza: dall’Handball I Fiori alla Pallamano Romagna”

Gli ospiti e relatori della serata, Matteo Nori e Pierangelo Chiarini, presidente dell’Handball e tecnico dell’Handball Faenza 1983 con Fabrizio Tassinari capitano della Pallamano Romagna ripercorreranno quattro decenni di questa disciplina. Con loro ci sarà Vito Sami, già deus ex machina e factotum del movimento a Faenza e dal 2019 presidente della Pallamano Romagna.

[/vc_column_text]

L’handball a Faenza arriva nell’anno 1983 su iniziativa dei fratelli Claudio e Guido Leotta assieme a un gruppo di ex allievi dell’ITI allenati dal professor Alfonso Saviotti.

L’Handball I Fiori gioca i primi campionati in serie D; nel 1985 inizia a partecipare ai tornei giovanili che da allora saranno sempre una costante dell’attività del sodalizio faentino soprattutto con i buoni rapporti instaurati con gli istituti scolastici del territorio.

La prima squadra nel 1991 disputa il primo campionato di serie C, e nel 1998 sale in serie B. Cambiato il proprio nome in Handball Faenza 1983, conquista una prima volta la serie A2, ma rinuncia cedendo i diritti sportivi ai trentini del Pressano. Poi si ripete ed esordisce nel campionato 2012-13 in serie A2 maschile.

[/vc_column_text]

Nel 2018 sfiora la A1 perdendo nella semifinale ai playoff per salire in A1.

Nel 2019, con la nascita del progetto Pallamano Romagna, a cui partecipano le società di Imola, Mordano e Faenza, l’handball di eccellenza arriva al PalaCattani di Faenza con la partita tra le nazionali di Italia e Slovacchia.

Nel 2022 la Pallamano Romagna viene promossa in serie A1 Gold. Nella corrente stagione 2022-23 la Pallamano Romagna schiera quindi una squadra in serie A1, due formazioni in serie B (Faenza e Imola) e nove team giovanili maschili e due femminili più sei compagini giovanili promozionali tra cui vi è anche Lugo, ultima arrivata nel gruppo.

Per motivi organizzativi la presenza deve essere comunicata alla cerimoniera Paola Pescerelli Lagorio (tel. 338.8188688) o via mail:panathlonclubfaenza@gmail.com

Recent Posts

Furto di strumenti musicali a Ravenna. La denuncia di Willl Hunt, ex batterista di Vasco Rossi

Dopo il concerto al Teatro Socjale di Piangipane, ignoti hanno scassinato il furgone della band Evanescence nei pressi dell'Hotel Cube.

9 ore ago

Auto finisce fuori strada in viale Mattei a Ravenna. Probabile un malore del conducente

L'uomo alla guida di una Renault blu di tipo familiare e la donna che viaggiava al suo fianco, sono stati…

9 ore ago

Mariasole Brusa fra i finalisti del Bando regia under 35 alla Biennale del Teatro di Venezia

I 6 progetti selezionati dai Direttori Stefano Ricci e Gianni Forte accedono alla fase finale dedicato a giovani registe/i italiane/i.

14 ore ago

Mostre e musei aperti per il fine settimana del Lugo Vintage Festival

Da Casa Rossini al Museo Francesco Baracca ecco tutti gli appuntamenti culturali durante il weekend

14 ore ago

Protocollo di intesa tra DonatoriNati-Polizia di Stato e ADVS Ravenna

Per diffondere sempre più la cultura della donazione di sangue ed emocomponenti, al fine di aumentare il numero di donatori…

15 ore ago

La pianista Alexandra Dovgan in scena al Teatro Alighieri

In scena lunedì 29 aprile, al Teatro Alighieri alle 21 per la stagione “Ravenna Musica”

15 ore ago