Un laboratorio/installazione di mosaico alla Basilica San Vitale a Ravenna, per rafforzare il legame fra scuola e mosaico

Ieri è stata inaugurata la mostra di mosaici degli alunni del liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna

È stata inaugurata ieri alla Basilica di San Vitale a Ravenna, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Lorenzo Ghizzoni Arcivescovo dell’Arcidiocesi Ravenna-Cervia e di Don Lorenzo Rossini Responsabile dei servizi Culturali della Curia Arcivescovile, l’installazione del Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna a cura della prof.ssa Elena Pagani e allievi, nell’ambito della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo.

 

L’installazione prevede la realizzazione di due mosaici, una copia dall’antico e un’opera contemporanea a dimostrazione del passaggio tra antico e contemporaneo che prende avvio dal legame della scuola con mosaici antichi presenti nei Monumenti ravennati. L’Arcivescovo Mons. Ghizzoni, interviene apprezzando l’impegno e la dedizione della scuola verso l’arte che rappresenta da secoli le figure ecclesiastiche che hanno dato i natali allo splendido Monumento. Il Preside del Liceo Artistico prof Gianluca Dradi ringrazia i rappresentanti della Curia Arcivescovile per l’opportunità offerta ai ragazzi della scuola di misurarsi con la sacralità del luogo attraverso una performance che li vedrà protagonisti del laboratorio di mosaico in diretta, sotto lo sguardo curioso di turisti e visitatori. (periodicamente, ingresso incluso nel biglietto Opera di Religione, dal 10 ottobre al 27 novembre 2022, gratuità per i residenti del Comune di Ravenna).

Dalla stessa categoria