Categories: Salute e benessere

Un corso sullo svezzamento al Csi di Ravenna

Si intitola “Pappa dura non mi fai paura” il corso riservato a famiglie e a neo genitori che il Csi Ravenna-Lugo organizza per sabato 4 marzo al centro RicreAzioni (via don Carlo Sala 7). Articolato in una singola lezione, che si svilupperà dalle 15 alle 17, il corso pensato dalla dottoressa Silvia Tonegutti, ostetrica e istruttore BLS della American Heart Association, l’ente che pubblica le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare, sviluppa una serie di tematiche e di situazioni con le quali i genitori che hanno appena avuto un bambino devono fare i conti: alimentazione del neonato, svezzamento e autosvezzamento, tagli sicuri e manipolazione del cibo, sicurezza a tavola e manovre di disostruzione per bambino e lattante.

La lezione, teorica e pratica nello stesso tempo, vuole aiutare i neo genitori che hanno piccoli e grandi dubbi riguardo a quella delicata fase della vita in cui i loro bimbi cominciano a mangiare cibi solidi.

«Nei corsi che faccio con il Csi mi occupo spesso di disostruzione delle vie aeree, ma in questo caso ho pensato di ideare – spiega la dottoressa Tonegutti – un corso apposito per neogenitori perché quello del cibo è un momento magico e speciale della giornata ed è giusto che sia gli adulti che i più piccolini lo vivano in totale sicurezza. Questo spiega i due ambiti nei quali ci muoveremo con questo corso: lo svezzamento e la conoscenza dei cibi solidi da cominciare a proporre ai lattanti nel momento in cui escono da questa fase, e la disostruzione”. Durante le due ore di lezione ogni partecipante avrà la possibilità di apprendere le nozioni fondamentali rispetto all’alimentazione dei neonati, potrà preparare i cibi in modo sicuro, imparare quali cibi possono essere proposti fin da subito e quali sarebbe giusto aspettare a proporli per le loro caratteristiche, ma anche quali sono i comportamenti più virtuosi da mantenere a tavola, durante tutti i pasti. Ai partecipanti verrà data anche l’opportunità di praticare le manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree nei lattanti e nei bambini allenandosi su manichini specifici. “Qualora dovesse malauguratamente capitare una situazione di questo tipo,  tutti i genitori possono sentirsi pronti per poter agire subito. Dal momento che è un’emergenza deve essere risolta nel minor tempo possibile – sottolinea – e quindi ci tengo a sensibilizzare quante più persone possibile rispetto a tutto questo».

Nelle due ore di lezione sono previsti momenti dedicati alle domande, curiosità e dubbi dei partecipanti. Il corso costa 15 euro. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0544 31371 e formazionesanitaria@csiravenna.it

 

Recent Posts

Ponte di via Pugliese a Roncalceci. «Lavori in ritardo, non siamo cittadini di serie B»

Cinzia Pasi (comitato cittadino): «Cosa potrebbe accadere in caso di piena, con il ponte in questa condizione?»

2 minuti ago

Traversara, chiusa l’infiltrazione di acqua che ha causato un nuovo allagamento

Migliora la situazione meteo in tutta la regione, l'allerta resta giallo solo a scopo precauzionale. I lavori di ripristino e…

15 ore ago

La prima domenica ecologica d’autunno a Ravenna. Ecco chi non può circolare

Dalle 8.30 alle 18.30 saranno in vigore le stesse limitazioni vigenti all’interno del centro abitato dal lunedì al venerdì.

15 ore ago

Riapre il 7 ottobre la piscina comunale di Lugo, danneggiata dalla scorsa alluvione

Il gestore Sport Ravenna Srl ha ultimato le pulizie dei locali alluvionati e i primi ed essenziali ripristini degli impianti…

15 ore ago

Alluvione Ravenna, contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa

La domanda può essere presentata entro il prossimo 31 ottobre. Tutte le informazioni.

15 ore ago

Il MIC Faenza apre le porte a tutti con la “Giornata Unesco”

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 15 con laboratori, visite guidate e momenti di intrattenimento.

23 ore ago