Categories: Più Notizie

Un convegno su questioni e temi minorili a Ravenna il 16 febbraio

Giovedì 16 febbraio, dalle 15:30 alle 18, nell’Aula Magna del dipartimento di Scienze Giuridiche – UNIBO Campus di Ravenna, in via Oberdan 1, e anche in modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams, è in programma il convegno “Le nuove genitorialità e l’interesse del minore”.

 

Si tratta del primo incontro del ciclo “ Le Giornate dell’Osservatorio: questioni e temi minorili a Ravenna” realizzato  dal Comune in collaborazione con UNIBO dipartimento di Scienze Giuridiche Campus di Ravenna dedicato ad elaborare questioni giuridiche e sociali legate all’infanzia e all’adolescenza, con l’obiettivo di approfondire temi di grande utilità per chi si occupa di  educazione, tutela e benessere del minore.

 

I lavori del Convegno del 16 febbraio saranno aperti dall’assessora alle Politiche per le famiglie, all’Infanzia e alla natalità Livia Molducci cui seguirà una introduzione di Enrico Al Mureden professore Ordinario di Diritto Civile UNIBO; seguirà l’intervento di Luigi Fadiga, già Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Emilia Romagna (2011-2016); discuteranno del tema Alessandra Spangaro, Carlotta Ippoliti Martini e Nicolò Cevolani, ricercatori e membri dell’organizzazione scientifica dell’evento. A chiudere l’incontro sarà Gabriella Tomai presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna.

 

Nell’occasione sarà presentato il volume “Storie di Giustizia minorile. Riflessioni e proposte” dello stesso Luigi Fadiga.

 

Nelle prossime “Giornate dell’Osservatorio”, sono previsti 3 appuntamenti (in date da definire), dove si parlerà in modo approfondito di: Figura e i compiti del Curatore Speciale del MinoreRapporto fra Tutela della privacy e Tutela del minoreInfanzia e Adolescenza in Regione riflessioni e dialogo con Claudia Giudici –  Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Emilia Romagna

 

L’Osservatorio territoriale per l’Infanzia – che amplia dati e ricerche fino all’adolescenza-, è stato istituito nel dicembre 2020 dal Comune di Ravenna – con la partnership di UNICEF Ravenna e dell’Associazione “Dalla parte dei minori”-  e trova riconoscimento nelle linee guida sia regionali che nazionali ed europee che richiamano l’Ascolto del Minore come punto cardine nella progettazione e realizzazione di attività e servizi per la prevenzione del disagio e promozione dell’agio dei/delle minori grazie ad attività di rilevamento e ascolto diretto di bambine, bambini, ragazze e ragazzi.

 

L’Osservatorio coinvolge direttamente 3 assessorati: in modo specifico, quelli con deleghe alla Scuola e Politiche Giovanili, alle Politiche per le Famiglie, Infanzia e Natalità, alle Politiche sociali. La interazione delle diverse politiche locali, in collaborazione con gli altri settori che a diverso titolo –AUSL Romagna, Tribunale, Ufficio Scolastico Territoriale MIUR, UNIBO – si occupano del benessere e della tutela dei/delle giovani cittadini e cittadine, è condizione necessaria per non disperdere energie e risorse e crescere insieme in una città che si impegna e lavora per essere sempre più accogliente e inclusiva.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago