10 Mar 2023 12:29 - Più Notizie
Un convegno a Ravenna per i 10 anni dell’ANBI e i 700 della Bonifica in Romagna
il 16 marzo
di Redazione
In occasione del finissage dei 100 anni di ANBI (associazione nazionale delle bonifiche) e degli oltre 700 della Bonifica in Romagna, il 16 marzo 2023 dalle ore 9.30, presso le Antiche Artificerie dell’Almagià di Ravenna si vuole celebrare questo significativo passaggio storico. L’obiettivo non è solo celebrativo ma inquadrato come opportunità per affrontare con i più importanti attori del territorio e della Regione congiuntamente agli stakeholder della sicurezza, dell’università e ricerca, del mondo produttivo, delle utilities, i temi della bonifica nel traguardo storico e nel quadro dei cambiamenti climatici, della siccità e delle economie di territorio.
“Dalla bonifica storica alla Bonifica moderna, un divenire per le nuove sfide”
Un excursus dalle origini della bonifica nata con l’uomo per riscattare terre paludose e insalubri per poterle abitare e per fini produttivi. “La storia continua …” Oggi il Consorzio di Bonifica della Romagna si prende cura e valorizza un territorio vasto, variegato, complesso: dalla costa alla montagna passando per pianure trasformate dall’uomo per l’uomo: DAL BISOGNO UMANO DI SALVEZZA AD OPPORTUNITA’ DI AGGREGAZIONE E LAVORO PER LO SVILUPPO DEI NOSTRI TERRITORI E DELLA NAZIONE.
Il Comune di Ravenna unitamente alla Regione e alla Provincia hanno accolto l’idea di creare intorno a questo confronto, un momento celebrativo nell’ottica di dare la giusta “luce” al lavoro della Bonifica , fautore dell’evoluzione del paesaggio della cultura e delle economie.
Il programma vedrà il confronto di oltre 10 relatori in modalità aperta e proficua sotto l’abile moderazione della giornalista Mediaset Simona Branchetti