Categories: Musica

Un concerto per i 150 anni dalla morte di Mazzini il 9 febbraio a San Romualdo

“La musica è il profumo dell’universo” è il titolo del concerto in programma giovedì, 9 febbraio, alle 20.45 all’auditorium di San Romualdo – Sacrario dei Caduti, in via Baccarini 46, dedicato al ricordo della Repubblica Romana nel 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, promosso da Comune di Ravenna, Fondazione Ravenna Risorgimento e Fondazione Ravenna Manifestazioni con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini.

 

Il titolo è una citazione di Mazzini stesso, tratta dal pamphlet “Filosofia della Musica”, pubblicato nel 1836 all’interno della rivista “L’Italiano”.

 

Anna Armenante al flauto traverso (Amédée Couesnon, Château-Thierry, Parigi, secolo XIX) e Marco Battaglia alla chitarra (Gennaro Fabricatore, Napoli 1811, appartenuta a Giuseppe Mazzini – collezione privata del musicista) eseguiranno musiche di autori citati nell’epistolario di Mazzini e nella “Filosofia della musica”: Niccolo Paganini (dai 43 Ghiribizzi M.S. 37), Mauro Giuliani (Serenata op. 127), Luigi Moretti (dalla Sonata op. 2), Gioachino Rossini (“Ecco ridente in cielo”, “Una voce poco fa” e Cavatine dal “Barbiere di Siviglia”), Francesco Molino (Primo Notturno op. 37) e Caspar Joseph Mertz (“Opern-Revue” op. 8 n. 29 e Fantasia su temi della “Traviata” di Giuseppe Verdi). Ingresso a offerta libera, incasso in beneficenza.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

11 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

14 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago