Categories: Più Notizie

Un centinaio di operatori da tutta Italia per “Strati della cultura”, evento Arci a Bagnacavallo

Bagnacavallo ha ospitato in questi giorni l’iniziativa “Strati della Cultura”, appuntamento organizzato annualmente da Arci nazionale per promuovere fra i propri operatori un confronto sulle proposte di promozione culturale. Il titolo dell’edizione 2022, “Cultura dal vivo o dal divano? Stili di vita, consumi e partecipazione culturale al tempo delle crisi”, ha suscitato confronti e dibattiti fra gli oltre cento partecipanti ai lavori.

 

Dal 13 al 15 ottobre le iniziative, tutte aperte al pubblico, si sono svolte nei vari spazi della cultura bagnacavallese messi a disposizione per l’occasione: dall’ex convento di San Francesco alla sala di Palazzo Vecchio, dal Teatro Goldoni al centro culturale Le Cappuccine, all’ex mercato coperto.

 

«La partecipazione culturale è uno dei temi centrali della nostra Amministrazione comunale – commenta la sindaca Eleonora Proni. – Continuiamo a lavorare su più fronti, assieme gli operatori del nostro territorio, per far sì che la cittadinanza sia sempre più coinvolta nelle politiche culturali e il pubblico che frequenta mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, letture e incontri crediamo lo dimostri. Per questo siamo stati onorati dalla scelta di Arci nazionale di organizzare a Bagnacavallo un’iniziativa così importante e ricca di contenuti, che ha visto il coinvolgimento attivo di Arci Emilia-Romagna e in particolare di Ravenna e la presenza in città di tantissime persone provenienti da tutta Italia. La crisi che sta vivendo il nostro Paese coinvolge tutti i settori, compreso quello culturale: confrontarsi per elaborare strategie di risposta ai cambiamenti che la nostra società sta vivendo è fondamentale.»

 

A margine della manifestazione si è inoltre tenuto, sempre a Bagnacavallo nella Sala di Palazzo Vecchio, il congresso regionale di Arci, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna Davide Baruffi.[vc_gallery interval=”3″ images=”24226,24227,24228,24229,24230,24231,24232,24233,24234,24235″ img_size=”full”]

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago