Categories: Cronaca

Un calendario colmo di iniziative per la “Festa della Donna” a Massa Lombarda

Il mese di marzo di Massa Lombarda è ricco di iniziative che ruotano attorno alla giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Mostre, presentazioni di libri, laboratori artistici e concerti saranno ospitati dai luoghi culturali massesi.

Il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Carolina Ghiselli e l’Assessore alla Cultura Elisa Fiori dichiarano: “A Massa Lombarda il mese di marzo è ricco di eventi . Per ricordare la data dell’otto marzo, Giornata Internazionale della Donna, abbiamo pensato ad un calendario ricco promosso dal Comune, dalle Associazioni di Volontariato e dalla Scuola. Il titolo è rivelatore di come a Massa Lombarda il fermento artistico, letterario, associativo e culturale dedicato alla donna sia sempre al centro del nostro operato non solo in questo momento ma durante tutto l’anno. Ne sono un esempio l’impegno delle donne nel ricco tessuto associativo presente a Massa Lombarda.”

Il calendario di eventi parte sabato 4 marzo, alle ore 10:30, con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea dell’artista Shashe Capra presso il Centro Culturale Venturini di via Zaganelli. L’esposizione ospita quadri realizzati con elementi prettamente naturali e resterà visitabile fino al primo aprile.

La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda in collaborazione con Bar Tiffany e Antica Bottega del Fornaio.

Ogni martedì di marzo (7,14,21,28) ci sarà un laboratorio di arte creativa gratuito rivolto alle donne nella Saletta U.D.I di Piazza Marmirolo. Il laboratorio di Laura Bubani è organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa Lombarda , Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Tessere Legami, LibrAzione e UDI Unione Donne in Italia di Massa Lombarda si svolgerà dalle 14 alle 16:30. Per iscrizioni: Ilaria Santandrea Tel 389 17107 29

Mercoledì 8 marzo è la giornata della donna. A partire dalle ore 9, in Piazza Matteotti, ci sarà la vendita della “Mimosa Solidale Udi e Ior“ per sostenere il progetto Margherita, per una festa della donna dedicata a chi sta affrontando il delicato momento della caduta dei capelli durante le cure oncologiche. Il banchetto di vendita è organizzato dall’ Associazione Volontari e Amici I.O.R. OdV Massa Lombarda e UDI Unione Donne in Italia Massa Lombarda con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda.

Il Circolo Fotografico Massese ospita la mostra fotografica collettiva dal titolo “Donne, Comunque – La fotografia delle donne e con le donne”. L’inaugurazione si terrà mercoledì 8 marzo alle 18 presso il Palazzo Zaccaria Facchini di Via Aurelio Saffi 4. L’esposizione resterà visitabile fino al 19 marzo.

Il concerto presente nel calendario di eventi massese dedicato alla donna è quello della cantante cubana Ana Carla Maza che con il suo gruppo si esibirà alla Sala del Carmine. L’appuntamento, che rientra nella rassegna Crossroads 2023, sarà mercoledì 8 marzo alle ore 21. La talentuosa cantante jazz porterà sul palco il suo nuovo album “Bahia” insieme al pianoforte di Norman Peplow , alla batteria di Marc Ayza e alle percussioni di Luis Guerra.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0544-405666 (lun-ven ore 9-13) info@jazznetwork.it

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423

Prevendite online: https://www.diyticket.it/events/musica/10714/ana-carla-maza-quartet-bahia

Martedì 14 marzo alle ore 17, presso il centro Culturale Venturini ci sarà la presentazione del romanzo edito da Einaudi “Addio, a domani” della giovane scrittrice Sabrina Efionayi che dialoga con il Vicesindaco e Assessore alla Pari Opportunità Carolina Ghiselli.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa Lombarda , Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Tessere Legami e LibrAzione.

Venerdì 17 marzo alle 12.30, presso la Scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto in via Roma 17,  ci sarà l’inaugurazione della Panchina Rossa realizzata dagli studenti.

A concludere gli eventi dedicati alla donna ci sarà la presentazione del libro di Nadia Somma e Livia Zancaner dal titolo “Senza Madre. Storie di figli sottratti dallo Stato”. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 marzo alle ore 17 presso il Centro Culturale Venturini.

La presentazione è organizzata da UDI Unione Donne in Italia di Massa Lombarda, Demetra Donne in Aiuto, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa Lombarda

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

30 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

41 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

51 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

1 ora ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago