Categories: Cronaca

Un albero per ricordare le vittime delle mafie

Foto: scopertura della targa dell’Albero della legalità

Oggi alle 11, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta la cerimonia di messa a dimora di un Albero della legalità al Palazzo di Giustizia di Ravenna. Il leccio è stato collocato nell’area verde che affaccia su viale Randi ed è accompagnato da una targa con un testo poetico realizzato dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole di Ravenna nell’ambito del progetto formativo di sensibilizzazione Liberi dalle mafie, promosso dal Comune di Ravenna e realizzato dall’associazione Pereira. Il progetto dal 2009 coinvolge classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del territorio comunale e della scuola arti e mestieri Angelo Pescarini e ha visto, ogni anno, la partecipazione di centinaia di studenti e insegnanti.

era presente il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il presidente del Tribunale di Ravenna Michele Leoni e il procuratore capo della Repubblica di Ravenna Daniele Barberini. Erano presenti i rappresentanti degli enti che hanno contribuito all’iniziativa: il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ravenna, l’Associazione nazionale magistrati e l’Associazione nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica Italiana – sezione territoriale di Ravenna.

Dopo la piantumazione dell’albero, nell’aula di Corte d’Assise del Palazzo di Giustizia, sono stati proiettati alcuni video messaggi dei familiari dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e dell’agente di scorta Claudio Traina.

Recent Posts

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

7 minuti ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

21 minuti ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

36 minuti ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

49 minuti ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

1 ora ago

Picchiata e abbandonata in strada dal marito, la 35enne ravennate scappa dall’Ospedale

È successo domenica, quando i passanti si sono accorti della donna accasciata lungo la strada a Verghereto. Aveva ricevuto una…

1 ora ago