Categories: Cronaca

Ultimi due incontri di “Dopodomani”, progetto di orientamento post diploma degli alunni di Faenza

“Dopodomani” è un progetto di orientamento post diploma di Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor ETS in collaborazione con Officina – Consulenza per le risorse umane, rivolto alle classi V^ Superiori.

Nato nel 2016 è oggi alla sua VII^ edizione. L’obiettivo di Dopodomani è fornire agli studenti delle classi quinte, della Scuola secondaria di secondo grado di Faenza, alcune indicazioni per affrontare adeguatamente la scelta delicata circa la strada da intraprendere una volta ottenuto il diploma: essere pronti, superato il traguardo della maturità, a intraprendere un nuovo percorso formativo o professionale.

 

Sono in programma nei prossimi giorni gli eventi conclusivi rivolti agli studenti – sempre delle classi V^ – che desiderano un maggiore approfondimento.

Ogni serata è dedicata a un tema specifico, con l’intervento di relatori e lavori di gruppo:

  • 25 novembre: strumenti per cercare le info utili, ma soprattutto per vagliarle con la propria testa, a Faventia Sales;
  • 2 dicembre: testimonianza di ragazzi più grandi che lavorano o hanno fatto scelte originali da cui prendere spunto, al Rione Verde.

 

L’attività è consistita in un duplice intervento presso le Scuole aderenti:

  • una sessione di 1 ora per classe: presentazione, da parte di orientatori esperti, delle possibilità di studio, formazione e inserimento lavorativo che si aprono dopo la scuola superiore, i criteri per raccogliere adeguatamente le tante informazioni senza perdersi, i criteri per affrontare per tempo una indagine e quelli per giungere a una decisione finale;
  • uno sportello individuale (di sabato mattina) nel quale gli studenti hanno a disposizione un orientatore che li aiuta a mettere a fuoco il proprio progetto post diploma e fornisce loro ulteriori indicazioni informative e metodologiche per intraprendere il percorso di scelta.

 

Il risultato che si intende perseguire è che la scelta degli studenti sia consapevole, fondata su una corretta indagine e comprensione delle tante informazioni esistenti e aperta a diverse possibilità; tra queste:

  • gli studi universitari
  • le altre possibilità di formazione non universitaria
  • la ricerca attiva di un lavoro

 

Dopodomani viene realizzato da un team di formatori e orientatori (Studio Officina di Faenza) che uniscono a una esperienza presso diverse realtà aziendali e organizzative una competenza specifica nel rapportarsi al mondo dei giovani. L’attività si svolge nel periodo ottobre/novembre.

 

Edo Miserocchi, Presidente della Fondazione Dalle Fabbriche – Multifor ETS, ha affermato che “Il progetto Dopodomani  continua per realizzare i suoi obiettivi: dal lato pratico, divulgare le informazioni basilari per orientarsi tra le diverse possibilità che si presentano dopo la Maturità; dal lato educativo, stimolare gli studenti a un’autovalutazione delle proprie capacità e attitudini, oltre a imparare un metodo per raccogliere, esaminare e “setacciare” informazioni e utilizzarle per giungere a una decisione finale su quale strada intraprendere dopo il diploma”.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

13 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

15 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

15 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

15 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

15 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

16 ore ago