Categories: ArteRavenna

Ultime ore per visitare la personale di Piovaccari alla Pallavicini22 Art Gallery

Oggi, domenica 25 giugno 2023 si spegneranno i riflettori sulla personale di Luca Piovaccari “Strappare con cura, sospesi nel vuoto” a cura di Roberto Pagnani. L’artista e il curatore saranno presenti presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna in occasione del finissage previsto iniziare dalle 17:30.

Le dichiarazioni di Sabrina Ghinassi

Sabina Ghinassi, autrice del testo critico a catalogo, così si esprime: “Il campo sportivo che sigilla di cemento il terreno, il fronte chiuso dell’edificio, maschera funeraria che non accetta la luce, imprimono di bellezza essenziale e desolante un gesto che porta dentro di sé la propria fine. Vicino c’è uno specchio d’acqua: i riflessi freddi e liquidi, i bagliori, gli accadimenti di luce. Altro da noi. Nel segnare questi paesaggi i luoghi di Luca sono in qualche modo post-antropocentrici eppure, al tempo stesso, manifestano una piena e incondizionata partecipazione al mondo; accolgono e abitano una dimensione incertezza e di precarietà: sono immobili e dinamici al tempo stesso, insinuano una promessa di vita. Accettano lo spazio vuoto nel quale le immagini sembrano sospese (e noi con loro), abitano la dimensione di limite; qui il vuoto è un elemento attivo con il quale l’artista si accorda come un misuratore di venti e respiri, di accadimenti casuali, intercettando i flussi minimi, i dettagli, le increspature, scegliendo di metterli in scena nella loro scarna incandescenza.”

Già molti visitatori hanno potuto apprezzare il lavoro di Luca Piovaccari sin dalla partecipata inaugurazione. L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

Recent Posts

I 10 piatti del Natale ravennate. La tradizione vince a tavola

Più Notizie ha raccolto i 10 piatti del Natale immancabili nella tavola dei romagnoli il 25 dicembre per immergersi completamente…

20 ore ago

A Casola Valsenio alla ricerca di erbe antiche

Una passeggiata in un luogo distante dallo stress cittadino in un'atmosfera rilassante e rigenerante

21 ore ago

La Consar contro Macerata per dare il via al trittico di sfide natalizie

Giovedì 26 si tornerà in campo per la prima di ritorno a Fano e poi domenica 29 di nuovo al…

22 ore ago

Ravenna: 56enne in arresto per violenza sessuale su una 20enne

A seguito degli accertamenti, è emerso che l’arrestato, irregolare nel territorio dello Stato, era già destinatario di un provvedimento di…

22 ore ago

Si accende il presepe animato di Bagnacavallo. Visitabile fino al 12 gennaio

Visitato mediamente ogni anno da oltre cinquemila persone provenienti da tutta la regione, il presepe si sviluppa su una superficie…

22 ore ago

Ravenna conquista il premio Agenda digitale 2024

Per gli incrementi conseguiti nella copertura territoriale in banda ultra larga, soprattutto delle sedi scolastiche, in un quadro di sempre…

23 ore ago