Ughi e Olmi, con la Young Musicians Orchestra, per un concerto di beneficenza

Il violinista Uto Ughi e il Maestro Paolo Olmi saranno i protagonisti di una grande serata di Musica che avrà luogo il 14 giugno alle 21 presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì e sarà dedicata alla Romagna devastata dalle recenti inondazioni.

Un concerto di beneficenza

Insieme alla Young Musicians European Orchestra i due famosi musicisti eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi e Saint-Saens in un Concerto che si preannuncia memorabile ed il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Raccolta Fondi del Comune di Forlì a sostegno alle famiglie più colpite dall’alluvione.

L’idea è partita da Uto Ughi, uno dei più importanti e carismatici violinisti del mondo, che ha voluto in questo modo dare un segnale di affetto e vicinanza a una Regione, la Romagna, nella quale è molto seguito e amato.

Suono in questa terra da quando ero un ragazzo – ci dice – e ho sentito il bisogno di dimostrare il mio affetto e la mia vicinanza ad un pubblico che ho sempre sentito vicino. In un momento difficile come questo la Musica è non solo utile ma necessaria per stare uniti e ricominciare

“Forlì – afferma il Maestro Paolo Olmi, che si sente romagnolo perché abita a Ravenna, è spesso presente anche a Forlì e trascorre molto tempo a Milano Marittima – è stato uno dei Comuni più devastati da questo cataclisma e, mentre alcuni quartieri della Città sono ancora ricoperti da fango e acque, trovo fondamentale che attraverso la Musica una Comunità cittadina possa darsi coraggio, riconoscendo la Cultura come qualcosa che fa parte della Società, vive tra le persone ed è parte della nostra vita.

In questo progetto è fondamentale il contributo che viene dai nostri giovani musicisti, tutti ragazzi sensibili e generosi, che vivono la loro professione e i loro studi con molta convinzione e molta energia. Con loro saremo in Congo, la prossima settimana, per suonare insieme a una nuova Orchestra nata a Kinshasa e dopo questa inedita esperienza saremo nuovamente in Italia per ritrovare il nostro pubblico.”

L’iniziativa vuole essere totalmente inclusiva e dare a tutti la possibilità di essere presenti il 14 giugno al Teatro Diego Fabbri: per questo i giovani della Young Musicians European Orchestra si augurano che i Club Service e le Associazioni della Romagna vogliano collaborare, ma soprattutto vorrebbero che al Teatro ci fossero tanti loro coetanei, a cominciare dai quei “burdel de paciugh” (i ragazzi del fango) che da tanti giorni lavorano con entusiasmo e passione per liberare le case, le strade e aiutare i loro concittadini.

Per tutti questi volontari, per gli studenti di musica e per gli abitanti delle zone colpite dalla inondazione è a disposizione un cospicuo numero di biglietti acquistati da imprese forlivesi particolarmente generose e sensibili.

È possibile farne richiesta alla mail: erconcerti1@yahoo.it oppure telefonando in orari di ufficio al numero 0544/33835.

I biglietti per il concerto, organizzato in collaborazione con Ministero per la Cultura, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlì, avranno un prezzo che varia da 15 a 30 euro e sono disponibili, dal 3 giugno, sia presso la Biglietteria del Teatro Diego Fabbri che sul sito www.vivaticket.com (vendita online disponibile dalle ore 16 del 29 maggio)

Per i ragazzi di età inferiore a 14 anni è previsto un biglietto scontato a 5 euro disponibile solo presso la Biglietteria del Teatro.

Per info: erconcerti1@yahoo.it

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

12 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

12 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

12 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

14 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

14 ore ago