Categories: ArteFaenzaFotogallery

“Two cultures one conversation”: una mostra dedicata alla ceramica a Faenza

Sabato 25 maggio, alle 18,30, nello Spazio Ceramica di via Pistocchi 16 a Faenza, verrà inaugurata la mostra ‘Two cultures one conversation’ delle artiste Lizrae Mayer e Marìa Soledad Gonzàlez Sierra. L’iniziativa, organizzata da FACC, e in collaborazione dell’Ente Ceramica Faenza, porterà al pubblico una trentina di opere realizzate durante la ‘Residenza d’artista’ in Italia negli spazi del FACC di Faenza. 

Lizrae Mayer ceramista e pittrice, per le sue creazioni utilizza porcellana cotta ad alta temperatura non smaltata. L’installazione che sarà messa in mostra a Faenza, nel corso della mostra, si intitola ‘60′, realizzata in porcellana nuda che, nell’immaginario dell’artista originaria del Sudafrica, “celebra 60 anni di ‘ogni giorno’: molteplici frammenti che si aprono in idee e sogni, diventando ricettacoli che vogliono spingere e trattenere e riflettere il passare del tempo e della vita stessa trasformandosi poi in pensieri e ricordi creando un insieme”.

Le proposte plastiche sviluppate da Marìa Soledad Gonzàlez Sierra hanno, nell’idea dell’artista di origine cilena, lo scopo di rivelare e lasciare traccia delle sue percezioni, sensibilità e vulnerabilità. Per le sue opere la ceramista utilizza come supporto porcellana e gres nero e come lei stessa scrive: «Utilizzo l’argilla simbolo della terra che mi sostiene e che a sua volta mi permette di toccarla, sentirla e manipolarla, caricandola delle mie intime e personali tracce, preparandola ad una nuova vita come linguaggio artistico. Le opere , con la loro forma, l’assenza di colore, e la scelta dei materiali, comunicano da sole e nel loro insieme la direzione dell’ambizione nell’essere umano». 

Info

La mostra rimarrà aperta sabato 25 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30; domenica 26, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30; martedì 28 e mercoledì 29 maggio, dalle 10 alle 13. 

Info: www.faac-art.it 

Contatti: info@faac-art.it e 0546.46936 

Il FACC-ART di Faenza è il centro internazionale che si dedica alla promozione e alla valorizzazione dell’arte e della ceramica in particolare che opera quale centro di riferimento per attività formative, di ricerca dei materiali e come ente che organizza eventi culturali attorno al mondo della ceramica. Nei suoi spazi vengono proposte residenze d’artista, workshop, concorsi ceramici, consulenze di progetto, sviluppo di nuovi prodotti, open studio, mostre e altri eventi.

Recent Posts

Fuochi d’artificio, tutti gli appuntamenti per Notte Rosa, Sant’Apollinare, San Lorenzo e Ferragosto

L’estate è la stagione per eccellenza in cui è possibile ammirare un po’ ovunque, soprattutto nei lidi, i fuochi d’artificio molto apprezzati…

2 ore ago

Nuovo Ravenna FC, Cipriani svela gli obiettivi: salire di categoria e restyling dello stadio Benelli

«A spingermi in questa avventura è stato l’amore per il calcio e il legame indissolubile con Ravenna, dove ho deciso…

4 ore ago

Cofra a Faenza: fatturato di 112 milioni di euro. Chiuso con il segno positivo il bilancio 2023

Il buon andamento economico ha consentito alla realtà faentina di aumentare ulteriormente il proprio patrimonio, che oggi ha raggiunto i 10 milioni…

4 ore ago

«In via Bovini cassonetti di fianco alle strisce pedonali. Impossibile vedere chi attraversa»

La segnalazione del consigliere comunale Renato Esposito vuole mettere in luce una situazione di pericolo per i cittadini. Per questo,…

7 ore ago

Cervia: strade allagate e disagi alla circolazione a causa del temporale della notte scorsa

I maggiori problemi si sono registrati tra il porto e Pinarella. La protezione civile raccomanda la massima cautela. Le condizioni…

8 ore ago

Post-alluvione: partiti i primi lavori sulle strade di Ravenna. 19 interventi per 8,4 milioni

Uno già avviato, altri sette progetti esecutivi approvati e prossimi all'affidamento dei lavori. Altri 11 approvati e in corso di…

8 ore ago