Si avvicinano a grandi passi le elezioni regionali in Emilia Romagna che porteranno alle urne quasi 3,6 milioni di elettori. L’appuntamento è per domenica 17 dalle 7 alle 23 e per lunedì 18 novembre dalle 7 alle 15. Le votazioni si svolgeranno in 330 comuni per eleggere il presidente di regione e i 50 consiglieri dell’assemblea legislativa.
I candidati a presidente della Giunta della Regione sono quattro, tre uomini e una donna. L’unica donna in lizza è Elena Ugolini, sostenuta dal centro destra con quattro liste (ossia la sua lista civica, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega). Per gli uomini ci sono Michele de Pascale per il centrosinistra appoggiato da cinque liste (la sua lista civica, PD, Alleanza Verdi e Sinistra, Emilia Romagna Futura, Movimento 5 Stelle), poi Federico Serra con il partico promosso da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e Pci, e Luca Teodori con la sua lista Lealtà, coerenza, verità.
I candidati in corso per uno dei 50 posti nell’assemblea legislativa sono 547, appartenenti a 11 liste diverse. A Ravenna i candidati sono 40.
Il PD punta su Massimo Cameliani (presidente del consiglio comunale a Ravenna), Niccolò Bosi (presidente del consiglio comunale a Faenza), Eleonora Proni (ex sindaca di Bagnacavallo) e Petia Di Lorenzo.
Il Movimento 5 Stelle ha individuato gli assessori Igor Gallonetto e Massimo Bosi, oltre alla gastronoma Anastasia Ruggeri e all’insegnante Annalisa Ravagli.
La lista di Alleanza Verdi e Sinistra conta sulla cervese Caterina Cappelli, sul ricercatore Fausto Tomei, sul faentino Massimo Donati e sulla lughese Maria Pia Galletti.
La lista civica di Michele de Pascale, ‘Civici’ è guidata dall’ex sindaco di Bagnara Riccardo Francone, con a seguire il faentino Pier Luigi Zanotti, la ravennate Michela Guerra e la cervese Chiara Caraboni.
Emilia Romagna Futura, lista creata da Azione, repubblicani socialisti e radicali di +Europa, candidano il vicesindaco ravennate Eugenio Fusignani, la consigliera ravennate Chiara Francesconi, il ravennate Andrea Pasi e la faentina Federica Gullotta.
Fratelli d’Italia punta in particolare sul segretario ravennate Alberto Ferrero, oltre che sul consigliere faentino Stefano Bertozzi, sulla cervese Annalisa Pittalis e sulla lughese Desy Maja.
Per la Lega sono candidati Mirko De Carli, consigliere a Riolo Terme, i consiglieri Enea Puntiroli, Elena Marin e Roberta Bravi.
Forza Italia mette in campo il vicesegretario provinciale Fabrizio Dore, e tre consiglieri comunali: Antonella Brini, Diletta Principale e Francesco Ferrini.
Completano il quadro del centrodestra i civici della lista Ugolini Presidente: il consigliere comunale faentino Massimo Zoli, la pensionata lughese Cristina Tassinari, l’insegnante Benedetta Mercati e l’impiegato Claudio Fiocco.
Da segnalare infine la lista Emilia Romagna per la Pace, l’Ambiente e il Lavoro che candida il fisico Giovanni Gavelli, la ricercatrice Marisa Iannucci, il metalmeccanico Franca Mori e il meteorologo Roberto Gentilini.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…