Come noto, l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto ispirato ai valori del Sente-Mente® modello nel 2021, il 21 settembre, Giornata mondiale dell’Alzheimer. Il Sente-Mente® modello è un modello culturale che si basa sulla conoscenza, sempre aggiornata, della letteratura scientifica e si impegna ad allenare comunità, famiglie, professionisti sociosanitari, in Italia e nel mondo, a una visione della demenza capace di sottolineare la Vita e spostare l’attenzione da ciò che la malattia porta via alle possibilità che continuano a esistere nonostante. La persona che vive con demenza, infatti, conserva intatta la capacità di sentire le emozioni fino all’ultimo respiro e questo apre la strada a una relazione capace di Essere Cura e di riconoscere la persona come più importante della somma dei suoi sintomi, traghettando chi è loro accanto da una stato di impotenza ad uno stato di autoefficacia
Una partenza dalla quale si è iniziato a viaggiare nel territorio cervese per sviluppare gli “incontri di 59 minuti”, iniziati a maggio, che hanno raggiunto le parrocchie, i consigli di zona, i condomini, i volontari, le Forze dell’ordine, la scuola alberghiera, le banche. Ogni persona incontrata ha aperto la strada per incontrare altre persone, altre realtà e diffondere il progetto nella città.
Nell’autunno si è raggiunto chi nel periodo estivo era impegnato nel turismo, come bagnini e albergatori; e si sono incontrate le famiglie che in questi mesi si sono avvicinate al servizio sociale o che hanno da poco appreso che la demenza è entrata nella loro vita o nella vita dei loro cari per accoglierli e far sentire loro che non sono soli, ma che hanno una comunità accanto che li sostiene.
Nella primavera del 2023 saranno organizzati i Sente-Mente laboratori, per allenare le famiglie nell’Essere accanto alla persona che vive con demenza, alleviando le loro fatiche quotidiane attraverso esperienze e istanti felici da vivere insieme al proprio caro. A questi laboratori sarà affiancato un percorso formativo per volontari e professionisti socio-sanitari per rinnovare il loro Essere Cura e si raggiungeranno i professionisti dell’ospitalità (bagnini e albergatori) per dare loro strumenti che possano aprire possibilità di accoglienza e di esperienze di Vita nel periodo estivo.
Nei mesi estivi, inoltre, il progetto verrà raccontato durante gli eventi speciali che Cervia organizza ogni anno, per raggiungere sempre più persone e costruire le basi per crescere come comunità accogliente e meta per le famiglie e le persone che vivono con demenza in Italia e nel mondo. Lucia Fabbri, formatore e felicitatore del Sentemente® modello: “Il progetto di rendere Cervia Comunità Amica nasce da uno sguardo nuovo, occhi che sanno aprirsi alle possibilità di Vita oltre la malattia, occhi che sanno svelare la bellezza della persona. L’Amministrazione Comunale di Cervia ha preso consapevolezza dello stigma presente intorno alla demenza e ha scelto di voler divenire capace di accogliere la persona al di là della malattia, permettendo a lei stessa e alla sua famiglia di continuare a vivere la sua dimensione sociale, coltivare le sue relazioni e se possibile farne germogliare di nuove, perché tutto questo è ancora possibile nonostante la malattia”.
L’Assessora al Welfare Bianca Maria Manzi: “Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto, che si inserisce alla perfezione nelle nostre politiche di inclusione a 360 gradi, che da tempo stiamo mettendo in campo con il percorso del Welfare dell’Aggancio. Da oltre un anno, con questo progetto, stiamo sviluppando una serie di azioni che hanno un duplice obiettivo: incidere sulla nostra comunità a livello culturale, in quanto è ancora troppo elevato il livello di non conoscenza intorno alla condizione di chi vive con demenza, e creare in città occasioni e opportunità di vita e di esperienza per queste persone e le loro famiglie, che qui a Cervia non devono più sentirsi sole”.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…